Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1
Birra
INDUSTRIA 4.0

BeerLife, arriva l’etichetta narrante per la birra artigianale 100% italiana

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Con il progetto BeerLife arriva un’etichetta narrante per la birra artigianale 100% italiana. Un sistema di informazioni sulla birra fruibile tramite web grazie ad un QrCode o direttamente dal sito.

BeerLife, arriva l’etichetta narrante per la birra artigianale 100% italiana

birra trend

Non è la prima volta che si sente parlare di etichette narranti. Questa volta il progetto, nell’ottica dell’innovazione dell’industria 4.0,  si applica alle birre artigianali 100% italiane. La proposta arriva da Tecno.food, Associazione degli studenti e dei laureati nelle scienze e nelle tecnologie alimentari dell’Università di Torino (Cuneo). Al suo fianco anche l’Accademia italiana della birra (Alba-Cuneo) e il Birrificio contadino Cascina Motta (Sale-Alessandria).

LEGGI ANCHE: Birra, i nuovi trend vengono dalle donne: sul podio gusto e originalità

Con BeerLife il consumatore potrà accedere ad una serie di informazioni sulla birra. I contenuti sono fruibili dal web in due modi. Si può infatti attivare il QrCode presente in ogni singola bottiglia oppure andare direttamente sul sito  www.beerlife.it.

birra

Il funzionamento è molto semplice. Basta inserire il codice del lotto di produzione per accedere ad una serie di informazioni sulla birra. I contenuti spaziano dalle varietà di orzo e luppolo impiegate nella produzione alla data di raccolta in campo, fino alla data di maltazione, brassatura ed imbottigliamento.

LEGGI ANCHE: Continua la “primavera della birra”, è la bevanda più consumata durante il lockdown

Le informazioni – spiega una nota – sono inoltre corredate da consigli di servizio ed abbinamento per valorizzare ulteriormente la bevuta.

Da Tecno.food, partner operativo e di ricerca del progetto, fanno sapere che il sistema verrà implementato nel corso del 2021 con ulteriori informazioni, relative ad esempio a singole parcelle di coltivazione, a documentazioni crono-fotografiche e a ulteriori aspetti che saranno integrati in un report più agevole e semplice da visualizzare, anche da mobile”.

Gli ideatori di BeerLife, inoltre, sottolineano che l’applicazione informativa, specificatamente studiata per le peculiarità della birra contadina, getta le basi per potenziali applicazioni anche a filiere più articolate grazie alla tecnologia della blockchain privata.

Scrivi un commento