Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
News
ZECCA DI STATO

Cioccolato di Modica Igp, l’eccellenza gastronomia celebrata con il primo francobollo dotato di QR-Code

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il Cioccolato di Modica Igp, simbolo dell’eccellenza e della cultura gastronomica del nostro Paese, viene celebrato in un francobollo ufficiale emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato per l’occasione il primo francobollo con QR-Code e ad alto contenuto tecnologico.

La cerimonia di presentazione con il relativo annullo filatelico si è svolta oggi nel Palazzo storico della prima Zecca d’Italia in via Principe Umberto a Roma. Presenti anche il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, e altre istituzioni.

Un francobollo celebra il Cioccolato di Modica Igp

Creatività artistica e avanzate tecniche di stampa caratterizzano questa emissione filatelica dedicata al primo e unico cioccolato europeo a marchio IGP, espressione della cultura e della bellezza di un intero territorio.

Sul francobollo sono rappresentati gli elementi distintivi della città di Modica e dell’Arte dei maestri cioccolatieri. La stampa si avvale di una particolare caratteristica tecnologica. In alto a destra, infatti, è presente un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare”.

Paolo Aielli, AD Poligrafico

La collaborazione tra il Poligrafico e il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP si inserisce nell’ambito delle attività innovative di tracciabilità agroalimentare e di sviluppo di tecnologie anticontraffazione condotte dal Poligrafico e Zecca dello Stato a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. L’obiettivo è quello di valorizzare e proteggere il settore delle Indicazioni geografiche e la competitività del sistema produttivo.

Tutelare l’identità di ciascun prodotto, il consumatore e l’intera filiera

Il Poligrafico e Zecca dello Stato, infatti, in qualità di Garante della fede pubblica, realizza per il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP il contrassegno che, applicato su ogni barretta con sofisticate tecniche di stampa, ne certifica la qualità e l’origine geografica protetta.

Nino Scivoletto, Direttore Consorzio Cioccolato di Modica

Interrogando il codice univoco stampato sul contrassegno attraverso l’app gratuita “Trust Your Food®”, ideata e sviluppata dal Poligrafico sia per Android che per iOS, il consumatore accede direttamente al “Passaporto Digitale” del prodotto. Ne può così verificare in modo semplice l’autenticità dei dati riportati in etichetta e tutte le informazioni di filiera. Inoltre può ricevere approfondimenti sul prodotto, news di settore e ha anche la possibilità di contattare direttamente il produttore, consorzio ed ente di certificazione con un semplice “click”.

Scrivi un commento