Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 1
Birra
L'INDAGINE

Birra, i nuovi trend vengono dalle donne: sul podio gusto e originalità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Gli amanti della birra sanno cosa cercano in un boccale. Sembra però che ad avere le idee più chiare siano le donne. I nuovi trend, infatti, parlano al femminile e premiano gusto e originalità.

Birra, i nuovi trend vengono dalle donne: sul podio gusto e originalità

Secondo una ricerca Doxa commissionata da Birra Messina, i nuovi trend in fatto di birra vengono dalle donne. La ricerca ha coinvolto 800 donne bevitrici di birra tra i 18 e i 64 anni.

LEGGI ANCHE: Pankarretto, sulle tavole di Natale il panettone salato made in Sicily aromatizzato alla birra

Le persone intervistate hanno mostrato di avere le idee molto chiare. Una birra deve offrire una buona sensazione al palato (59%), avere un gusto intenso e deciso (44%), ma anche qualità di leggerezza e bevibilità (43%) e di originalità magari con un pizzico di sale.

La caratteristica più ricercata dal gentil sesso in un bicchiere è “una buona sensazione al palato” (59%).  A fare la differenza, però, è anche la presenza di ingredienti particolari (95%). Primo fra tutti “il sale” che incuriosisce il 93% del campione, perché contribuisce a rendere la birra “diversa dalle altre” (60%), più sfiziosa per un aperitivo (44%) o semplicemente “più adatta ai cibi preferiti” (21%).

LEGGI ANCHE: Continua la “primavera della birra”, è la bevanda più consumata durante il lockdown

birra

Secondo la ricerca si scopre poi che il 30% cerca “capacità dissetanti”, il 26% preferisce un “grado alcolico non elevato”, il 24% le “note fruttate”, il 16% la “persistenza della schiuma”, il 15% la “frizzantezza” e il 10% perfino il “gusto amaro”.

Gli abbinamenti

Quanto agli abbinamenti ideali, secondo la ricerca, si fa sempre più spazio la tendenza “birra e street food” (30%), e quindi panini (67%), rosticceria (13%), hamburger (8%), fritti (5%) e arancini (2%).

LEGGI ANCHE: Birra, il gusto alla guida dei consumi per il 60% degli italiani

Con riferimento alle sempre più amate tendenze “glocal”, il 16% delle donne indica, pensando all’origine della birra, i “piatti tipici siciliani” (16%), ma c’è anche (6%) chi sceglie l’abbinamento con cibi etnici, preferendo la cucina messicana e quella giapponese.

Scrivi un commento