lunedì, 12 Gennaio, 2026

Una moneta d’argento da 5 euro celebra la Nutella, un’occasione “ghiotta” per i collezionisti

È in arrivo una moneta d’argento di 5 euro per celebrare la Nutella. Un prezioso riconoscimento per la Ferrero e un’occasione da non perdere per collezionisti e numismatici.

Una moneta d’argento da 5 euro celebra la Nutella

Immagine da Facebook

A partire dal 2 gennaio 2021 avrà valore legale la “moneta Nutella”. Si tratta di una moneta celebrativa di 5 euro in argento. Sì, avete letto bene, una moneta da 5 euro. Per molti suonerà strano, ma gli appassionati, i collezionisti e i numismatici ne sono già a caccia. Le monete da 5 euro, infatti, esistono e quella dedicata alla Nutella potrebbe raggiungere nel tempo un valore davvero interessante.

Ad annunciare il conio della moneta Nutella è stato il ministero dell’Economia e delle finanze, con decreto del 21 dicembre 2020. La moneta fa parte di una serie dedicata alle eccellenze italiane. Un prezioso riconoscimento per la Ferrero, quindi.

LEGGI ANCHE: Cioccolato di Modica Igp, l’eccellenza gastronomia celebrata con il primo francobollo dotato di QR-Code

I disegno sulla moneta  di Annalisa Masini. Da un lato, al centro, presenta un inconfondibile vasetto di Nutella. Nel giro, la scritta Repubblica italiana. Dall’altro invece il più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero, quello di Alba. Da un quotidiano locale, infatti, apprendiamo la notizia. A sinistra, il nome dell’autore (A. Masini), a destra, l’anno di emissione (2021), in esergo, il valore (5 EURO) e l’identificativo della Zecca di Roma (R).

Il piccolo dischetto d’argento sarà diffuso in tre versioni di colore, finitura fior di conio, millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, a enti, associazioni e privati italiani o stranieri. L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al ministero dell’Economia e delle Finanze due esemplari della moneta da utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre e convegni.

Un evento decisamente interessante per collezionisti. Soprattutto considerando che nel tempo il valore di questa moneta potrebbe raggiungere livelli molto alti.

 

Ultimi articoli

In Sicilia trovi il maritozzo e la cassata preparati con il latte di bufala

I prodotti di eccellenza di Tenuta Anasita nascono dai capi allevati a Santa Lucia del Mela, alimentati con foraggi e cereali selezionati

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

SicilyFest 2026: l’Isola si prepara a conquistare Londra

Dal 30 aprile al 4 maggio la manifestazione torna nella capitale britannica con una formula più articolata

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

WineSicily ospita per la prima volta dodici cantine provenienti dalle altre regioni

Ci sono le grandi aziende e i giovani produttori,...

La cucina italiana patrimonio dell’umanità: arriva il sì dell’Unesco

La soddisfazione del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione»

Non perderti

La cucina italiana patrimonio dell’umanità: arriva il sì dell’Unesco

La soddisfazione del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione»

All’Antico Vinaio lancia a Milano il format Grab&Go: si ordina online e si ritira al locale

All'Antico Vinaio, la nota catena delle schiacciate, inaugura un nuovo capitolo della propria storia con il lancio di Av Express, il primo format Grab&Go,...

Pesca, in Sicilia un bando da 3 milioni di euro

In Sicilia pubblicato dalla Regione un bando da 3 milioni di euro per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi nei porti di pesca...