lunedì, 25 Maggio, 2026

Frutta e verdura, nell’anno della pandemia i consumi calano dell’1%

Meno frutta e verdura sulle tavole degli italiani nel 2020, l’anno della pandemia di Coronavirus. Secondo le stime dell’Osservatorio di mercato di CSO Italy, su rilevazioni GFK, i consumi calano dell’1%.

Frutta e verdura, nell’anno della pandemia i consumi calano dell’1%

arance e kiwi

L’anno era cominciato bene. Nel primo semestre del 2020, infatti, i consumi di frutta e verdura avevano avuto un incremento del +3%. Dovuto proprio alla prima ondata della pandemia. Poi qualcosa è cambiato e si è concluso l’anno con un calo dell’1%, esattamente con 6 milioni di tonnellate, pari a 233 kg a famiglia.

Il mercato di frutta e verdura conferma così un trend negativo, in atto già da due anni. I volumi dei consumi sono calati infatti del 3,5%. Evidente segnale di sofferenza dell’intero comparto.

Non per tutti i tipi di frutta e verdura ci sono stati gli stessi risultati. Per qualcosa è andata meglio. È il caso, per esempio, delle mele, che hanno registrato un +4%, seguite dal +3% delle arance e dal +1% dei piccoli frutti. Baldo in avanti del +14%, invece, per l’uva da tavola. Cala notevolmente il consumo di angurie con un -8%, seguite da clementine (-7%) e meloni (-5%).

Gli ortaggi hanno avuto una sorte migliore, registrando un generale aumento del +2%. In pole position ci sono le patate con il loro +11%, seguite dai finocchi con +9%. Carote e cipolle si assestano a +8%. Infine nella top ten ci sono melanzane (+2%), zucchine (+1%) e peperoni. Calano invece i consumi di insalate (-5%), cavolfiori (-3%) e pomodori (-2%).

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Anche il clima ha influenzato i consumi i frutta e verdura. Le gelate di inizio aprile, infatti, hanno compromesso la disponibilità delle drupacee sul mercato. Perdono quindi il 20% le pesche, il 23% le nettarine, il 29% le albicocche, il 21% le susine e il 20% le ciliegie.

Battuta d’arresto, infine per i consumi di ortofrutta biologica in calo del 2%, con la frutta che perde il 3% delle quantità a fronte di un incremento del 2% degli ortaggi.

Foto di Devon Breen da Pixabay

Passando alle aree geografiche, nel Nord Ovest si sono concentrati il 31% degli acquisti nazionali con un calo in valore assoluto dell’1%; in crescita del 3%, invece, il Nord Est, l’area dove si acquista il 21% del totale di ortofrutta, e al Centro e Sardegna con il 24% dei volumi nazionali.

Per quanto riguarda i prezzi invece la spesa media per famiglia è di 458 euro (+4%), con la distribuzione moderna in aumento del 3% dei volumi venduti. Gli ipermercati di contro perdono il 5%, come anche gli ambulantati e i mercati rionali (-18%), mentre crescono, infine del 3% i fruttivendoli.

Ultimi articoli

Diversi Saperi & Speciali Sapori: concorso all’Alberghiero Piazza di Palermo

Undici squadre di sala e dieci di cucina. L'Istituto si conferma punto di riferimento per la formazione enogastronomia inclusiva in Sicilia

Pantelleria, al via il percorso De.Co. per trasformare l’identità dell’isola in modello di sviluppo

La giunta D’Ancona intende dotare il territorio di uno strumento capace di tutelare non soltanto produzioni agroalimentari e paesaggi storici, ma soprattutto il patrimonio immateriale costituito da saperi, pratiche comunitarie e memoria collettiva

Feudi del Pisciotto, un vino per aiutare Niscemi

La casa del Val di Noto lancia Fata Nascim, un rosso di buona struttura e finale persistente: 50 per cento Cabernet Sauvignon e 50 Merlot. I proventi devoluti per interventi a sostegno della popolazione colpita dalla frana

È morto a 37 anni Antonino Rattenuti, titolare dell’omonima azienda avicola

Un malore improvviso dopo un incontro elettorale. Lascia la moglie e tre figlie piccole. Il dolore del sindaco di Misilmeri Rizzolo

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

È morto a 37 anni Antonino Rattenuti, titolare dell’omonima azienda avicola

Un malore improvviso dopo un incontro elettorale. Lascia la moglie e tre figlie piccole. Il dolore del sindaco di Misilmeri Rizzolo

Addio a Ludovico Gippetto: una vita dedicata alle opere d’arte da recuperare

Aveva 60 anni, era noto per il progetto Wanted, una campagna di informazione sui beni trafugati. Di recente aveva sposato la tecnologia Bim per gli immobili, approfondendo anche gli aspetti legati al settore ho.re.ca.

In America medaglia d’argento allo stracchino del Caseificio Tomasoni di Breda di Piave

Importante riconoscimento dal World Championship Cheese Contest di Madison, nel Wisconsin. Certificato il valore aggiunto della filiera corta