È in arrivo una moneta d’argento di 5 euro per celebrare la Nutella. Un prezioso riconoscimento per la Ferrero e un’occasione da non perdere per collezionisti e numismatici.
Una moneta d’argento da 5 euro celebra la Nutella
A partire dal 2 gennaio 2021 avrà valore legale la “moneta Nutella”. Si tratta di una moneta celebrativa di 5 euro in argento. Sì, avete letto bene, una moneta da 5 euro. Per molti suonerà strano, ma gli appassionati, i collezionisti e i numismatici ne sono già a caccia. Le monete da 5 euro, infatti, esistono e quella dedicata alla Nutella potrebbe raggiungere nel tempo un valore davvero interessante.
Ad annunciare il conio della moneta Nutella è stato il ministero dell’Economia e delle finanze, con decreto del 21 dicembre 2020. La moneta fa parte di una serie dedicata alle eccellenze italiane. Un prezioso riconoscimento per la Ferrero, quindi.
LEGGI ANCHE: Cioccolato di Modica Igp, l’eccellenza gastronomia celebrata con il primo francobollo dotato di QR-Code
I disegno sulla moneta di Annalisa Masini. Da un lato, al centro, presenta un inconfondibile vasetto di Nutella. Nel giro, la scritta Repubblica italiana. Dall’altro invece il più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero, quello di Alba. Da un quotidiano locale, infatti, apprendiamo la notizia. A sinistra, il nome dell’autore (A. Masini), a destra, l’anno di emissione (2021), in esergo, il valore (5 EURO) e l’identificativo della Zecca di Roma (R).
Il piccolo dischetto d’argento sarà diffuso in tre versioni di colore, finitura fior di conio, millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, a enti, associazioni e privati italiani o stranieri. L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al ministero dell’Economia e delle Finanze due esemplari della moneta da utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre e convegni.
Un evento decisamente interessante per collezionisti. Soprattutto considerando che nel tempo il valore di questa moneta potrebbe raggiungere livelli molto alti.
Lascia un commento