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Perugia, l’azienda molisana Dolceamaro a Eurochocolate con un cooking show a cura dello chef stellato Marco Lagrimino
17 Ott 2022 15:11

L’azienda molisana Dolceamaro, produttrice di cioccolato e confetti fin dal 1972, festeggia i suoi 50 anni di attività e lo fa con una conferenza stampa e un cooking show all’evento Eurochocolate di Perugia.

In particolare l’azienda, presente all’evento di Bastia Umbria con lo stand di “Papa Confetti e Cioccolato” e “Cuorenero”, farà degustare ai presenti l’ampio ventaglio di novità introdotte in occasione del 50esimo, raccontando un po’ della sua storia, dal 1972 ad oggi.

Silvano e Claudio Papa, titolari della Dolceamaro Srl

La storia dell’azienda molisana Dolceamaro

“L’inizio della produzione di confetti risale al 1987 quando con mio fratello Claudio si costituisce una società artigiana, il cui brand prese il nome di “Papa Confetti e Cioccolato”, volta proprio alla produzione e vendita dei confetti della tradizione abruzzese e molisana. All’inizio si producevano confetti per i nostri due punti vendita, ma ben presto le esigenze di produzione rivelarono la necessità di allargare il giro”, spiega Silvano Papa.

All’inizio degli anni 90 del secolo scorso, la tradizione confettiera di un prodotto realizzato con mandorle pelate e zucchero si estende fino all’introduzione del cioccolato. “Mandorle, nocciole, chicchi di caffè, frutta candita ricoperti di cioccolato diventano la nuova proposta dell’azienda – racconta Silvano Papa – Vi è inoltre un aggiornamento tecnologico sui processi di confezionamento. I prodotti bassinati – ovvero prodotti nelle bassine, piccole macchine in rame tipiche della tradizione confettiera – divengono prodotti “cortesia”, confezionati singolarmente e destinati al mercato dell’ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Café). Da lì a qualche anno, 1997 data di costituzione della Dolceamaro srl, che negli anni successivi assorbirà tutto il patrimonio delle aziende di famiglia, ci sarà un importante aggiornamento tecnologico sui processi di confezionamento. Il nostro prodotto diviene quindi ancora più versatile e adatto ad accontentare le richieste dei nostri clienti, tra cui abbiamo l’onore di servire i più importanti torrefattori e distributori europei”.

Ma la svolta arriva nel 2011 quando la Dolceamaro acquista il brand “Cuorenero”, ramo d’azienda del Gruppo Eridania Zuccheri. Una strategia di marketing di prodotto accurata e ben studiata porterà alla scelta di introdurre nell’offerta nuovi articoli da forno. Si iniziano a produrre macarons, donuts (uno dei prodotti più recenti), ma presto saranno introdotte nuove interessanti novità già allo studio. Tutto esclusivamente gluten-free e non fritto, il che rende ancora più ricercati questi prodotti.

La Dolceamaro a Eurochocolate 2022

In occasione dell’edizione 2022 di Eurochocolate a Bastia Umbra, l’azienda Dolceamaro ha organizzato una conferenza stampa di presentazione il 20 ottobre alle ore 12.00 presso il padiglione 7 dell’Eurochocolate. Saranno presenti i titolari Silvano e Claudio Papa e il presidente dell’Eurochocolate, Eugenio Guarducci. Seguirà una degustazione dei prodotti e la preparazione di un dessert monoporzione preparato dallo chef Marco Lagrimino del ristorante stellato “L’Acciuga” di Perugia.

Chef Marco Lagrimino


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