';

Pizza gourmet e champagne: da “Saccharum” un abbinamento curioso in vista dell’autunno
14 Ott 2022 15:47

Sapevate che in Sicilia, più esattamente nel Palermitano, si trova una delle pizzerie più innovative d’Italia? Siamo ad Altavilla Milicia, da “Saccharum“, locale aperto nel 2019 da Gioacchino Gargano. Qui Gioacchino, insieme alla moglie, compagna anche nel lavoro, è riuscito in poco tempo a conquistare la stima del Gambero Rosso che gli ha assegnato il premio Ricerca e Innovazione.

Per festeggiare questo importante risultato lo chef-pizzaiolo (è davvero sottile la differenza quando si propone una pizza così complessa) ha ideato un menu degustazione in abbinamento con lo Champagne e che vede al centro i sapori autunnali.

Zucca rossa, cicoria, formaggio di capra girgentana, nocciole, funghi porcini, erbette amaricanti, tartufo, friarielli: questi i protagonisti del nuovo menu di Saccharum che vanno ad arricchire le 3 tipologie di impasti preparati dalla mano di Gargano.

La pizza innovativa di Saccharum

La pizza di Saccharum è il risultato di lunghi esperimenti e studi e ciò che si propone è di risultare leggera, facilmente digeribile (e lo è per davvero), idratata e sofficissima. C’è inoltre una maniacale attenzione per l’utilizzo di ingredienti locali, stagionali e sempre freschi. Si prediligono infatti le piccole produzioni e le realtà Slow Food.

“La mia pizza non è né campana, né romana, né diversamente napoletana, è il risultato dei miei studi, corsi, esperimenti e prove ed è semplicemente mia – racconta Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron della Pizzeria Saccharum – Farine macinate a pietra, lunga lievitazione ed elevata idratazione rendono il mio impasto alveolato, leggero e facilmente digeribile, niente segreti, solo tanto studio e ricerca con l’obiettivo di migliorarsi ogni giorno di più”.

ph La Cook – Benedetto Tarantino

Che cosa significa “Saccharum”

La pizzeria, aperta nel 2019, si è fatta velocemente strada tra le migliori pizzerie siciliane e il suo nome Saccharum è un omaggio ad un’antica coltura del territorio ormai scomparsa: la canna da zucchero.

La cucina propone oltre alla classica pizza tonda anche l’innovativa Spick&Crock, croccante pizza al padellino ottenuta da un blend di farine non raffinate e lievitata per 24 ore, da accompagnare ad un’interessante selezioni di fritti, chips e antipasti del territorio.

Da segnalare inoltre l’accurata selezione di vini e birre artigianali, il plus in più? D’estate e negli autunni più caldi è possibile cenare nella piacevole terrazza affacciata sul giardino.

Il pizzaiolo Gioacchino Gargano – Foto La Cook – Benedetto Tarantino

Dalla stessa categoria

Lascia un commento