venerdì, 12 Giugno, 2026

Per la giornata mondiale degli Oceani, Donnafugata e Vinventions puliscono la spiaggia di Capaci

Donnafugata e Vinventions puliscono la spiaggia di Capaci in Sicilia e brindano con il vino Damarino, primo vino al mondo ad utilizzare Nomacorc Ocean

Vi avevamo già raccontato qui del nuovo progetto sostenibile di Vinventios, in collaborazione con Donnafugata, che vede la prima chiusura per vini al mondo prodotta riciclando plastica raccolta nelle zone costiere, sul bianco Damarino Sicilia Doc.
Salvare il mare dalla plastica con impegni concreti nello spirito dell’economia circolare. È questo l’impegno di Donnafugata e Vinventions, riconfermato anche in occasione della Giornata mondiale degli oceani 2023.

Un’occasione celebrata con una bellissima e partecipata iniziativa di pulizia di una delle spiagge simbolo d’Italia: quella di Capaci. Nel pieno rispetto della natura, sono state raccolte bottiglie, tappi, sacchetti di rifiuti di plastica che ora verranno riciclati. Tanti i volontari che si sono uniti a Josè Rallo – titolare dell’azienda vinicola Donnafugata, ad Antonino La Placa, direttore della Vinventions Italia e Sud Europa, prima società al mondo ad offrire al mercato una chiusura per il vino ottenuta dalle plastiche riciclate e raccolte sulle zone costiere, a Carmelo Igrò, biologo marino e fondatore del museo marino MuMa Milazzo, e dall’associazione Libero Ambiente guidata da Giuseppe Chiofalo. 

La giornata si è conclusa con un brindisi con il bianco Damarino di Donnafugata, primo vino al mondo con il tappo “Ocean” della Vinventions.

“Per noi siciliani il mare è sacro quanto la terra. – spiega Josè Rallo di Donnafugata –. Condividere con Vinventions e i volontari del territorio, la pulizia della spiaggia di Capaci ci ricorda quanto importante sia difendere l’ambiente marino. Un impegno al quale abbiamo già contribuito utilizzando per il nostro vino Damarino, il tappo Nomacorc Ocean ottenuto riciclando 1,7 tonnellate di plastiche raccolte dalle zone costiere. Se l’utilizzo della plastica riciclata fosse su larga scala, vi sarebbe un impatto davvero rilevante per il bene dell’ambiente; da parte nostra abbiamo deciso di consolidare questo impegno estendendo l’utilizzo nel 2024 del tappo Nomacorc Ocean ad altri vini.”

“Pulire questa bellissima spiaggia ed evitare che la plastica finisse in mare – ha dichiarato Antonino La Placa di Vinventions – è un piccolo gesto che abbiamo fatto pensando a come celebrare la giornata mondiale degli oceani. Dare una seconda vita alla plastica delle zone costiere è quello che facciamo tutti i giorni con il nuovo tappo Nomacorc Ocean. È il nostro impegno concreto al fianco dei produttori vino per un mondo sempre più sostenibile. Vogliamo sensibilizzare tutti, produttori e cittadini, per far crescere la consapevolezza e il riciclo dei materiali plastici. Insieme possiamo raggiungere grandi risultati, come stiamo facendo con Donnafugata”.

Ultimi articoli

Oltre Napoli: tre indirizzi da non perdere per chi cerca una grande pizza in Campania

Da Pozzuoli a Caserta, passando per Pomigliano d’Arco, la cultura della pizza continua a evolversi senza allontanarsi dalle proprie radici. Un itinerario del gusto tra impasti d’autore, tradizione napoletana e interpretazioni contemporanee che dimostra come, fuori dai confini della città partenopea, esista un universo gastronomico capace di sorprendere anche i palati più esigenti.

Capo, Vucciria e Ballarò: quel che resta dei mercati storici di Palermo

Quelle «balate» che mai si sarebbero potute asciugare ora non sono più bagnate dai venditori di pesce. Le pittoresche bancarelle spesso lasciano il posto a ristoranti e street food. Ma qualcosa del passato rimane...

I Morgante, il sapore dell’ospitalità siciliana che sa ancora sorprendere

A pochi passi dal Teatro Massimo, I Morgante è molto più di un ristorante. È un luogo dove cucina, vino, musica ed accoglienza si fondono in un’esperienza che racconta la Sicilia più autentica. Dai turisti che arrivano su consiglio di amici agli artisti che vi fanno tappa dopo lo spettacolo, qui ogni dettaglio contribuisce a trasformare una cena in un ricordo destinato a durare.

A Bisacquino il Festival delle Eccellenze dedicato alle produzioni locali

Il sindaco Di Giorgio: «La promozione del territorio passa dalla valorizzazione dei prodotti tipici come grano, olive, cipolle con l’obiettivo di rigenerare i borghi a rischio abbandono»

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Vino e identità: a Santa Cristina Gela la Festa del Catarratto

Appuntamento il 6 e il 7 giugno nel borgo della provincia di Palermo: l'Arca celebra il vitigno siciliano più coltivato e la cultura arbëreshë della comunità locale

La Sicilia del vino si racconta a 27 master internazionali

Nella tappa di Assovini una masterclass a Giardini Naxos e una cena esclusiva a Taormina. «Un momento strategico per raccontare il valore della nostra viticoltura», dice la presidente Mariangela Cambria

Vino, paesaggio e arte per Cantine Aperte alla Buonivini di Planeta

Una passeggiata immersiva tra i vigneti autoctoni di Moscato Bianco e Nero d’Avola, dove la campagna diventa spazio di relazione e ricerca artistica. Il tour conduce alla scoperta di sei opere