venerdì, 16 Gennaio, 2026

Loira mon amour! Ode al Savennières Roche Aux Moines del 2008

L’ho già scritto e continuerò a scriverlo: la Loira è uno stato mentale, un modo di vedere le cose, di sentirle, di viverle. Uno stato mentale che nei vini diventa metafisico, per via di questa uva strana, ostinata e contraria che si chiama Chenin blanc

Lo ammetto, sono ossessionato dallo Chenin blanc. Ma la mia è un’ossessione antica, tant’è che ancora mi stupisco che ci siano miliardi di esseri umani che riescano a vivere senza berlo. D’altronde ci sono anche esseri umani che pensano di essere vivi senza ascoltare Miles Davis.

Questo Savennières Roche Aux Moines del 2008 è uno Chenin blanc sensazionale. Dopo 14 anni presenta ancora una vita, uno slancio e un ottimismo fuori dal comune. Un’olfattiva di incredibile complessità, tra note di miele, balsamiche mineralità, sensazioni ossimoriche sulla carta ma che nel bicchiere si fanno armoniche ed elegantemente intense.

“A wine for the ages”, direbbero gli inglesi. Che una freschezza così, dopo un’olfattiva così, non si vede quasi mai. O almeno di rado, come il sole su Londra. È un vino per capire la poesia di quella che potremmo chiamare “ossidazione gentile“. Un vino per capire che i bianchi della Loira sono il futuro. Forse non il solo possibile, ma ci andiamo vicino.

Da degustare con una hit di quell’anno. Il pezzo si chiama Kids e loro erano (e ancora sono) gli Mgmt. La canzone è meravigliosa, senza tempo e poetica in ogni secondo. Proprio come questo vino. 

Ultimi articoli

Salute mentale dei giovani al centro: laboratori gratuiti di sport e arte a Palermo dal 19 gennaio 

Il progetto “Arrinesci” inaugura le attività al Giardino dei...

Al via la festa di Sant’Antonio Abate

La Forneria Agricola Caccioppoli la celebra col Tegliuccio Chieno...

Grande successo per “Corleone libera e produttiva”, l’affascinante borgo sicano guarda al futuro

Il nuovo anno ha segnato per Corleone, l’affascinante borgo...

Diffidate di quanti parlano di DeCo senza citare mai chi le ha ideate: Luigi Veronelli.

Analizzare la figura di Luigi Veronelli (1926-2004) significa esplorare le fondamenta...

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi

WineSicily ospita per la prima volta dodici cantine provenienti dalle altre regioni

Ci sono le grandi aziende e i giovani produttori,...

Da Siracusa il gin Novu: un viaggio sensoriale fra agrumeti e brezze marine

Un processo artigianale in un alambicco di rame a...

Non perderti

Consorzio Doc Sicilia, bilancio 2025: i mercati asiatici in crescita

Dopo due annate complesse, la vendemmia 2025 ha segnato un ritorno a livelli produttivi più regolari

Ocm vino, aiuti per ristrutturazione vigneti in Sicilia: pubblicata la graduatoria definitiva

L'assessore regionale all'Agricoltura Sammartino: «Sostegno a chi affronta le sfide del mercato»

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi