A Posillipo apre le porte Cantina Smargiassa, il nuovo locale che unisce l’anima autentica della pizza napoletana a una ricercata cultura del vino. Alla guida del progetto c’è Valentino Gagliotta, classe 1988, quattro volte campione d’Italia di wrestling tra il 2004 e il 2007 e tre volte vincitore della Coppa Italia tra il 2003 e il 2005, tornato sul ring dopo 17 anni fino a conquistare il titolo di campione italiano master 2025. Una storia di determinazione, passione e disciplina che oggi trova una nuova espressione dietro il banco della pizza. Dopo aver lavorato per anni nello storico locale Rosiello e successivamente da Zì Teresa, Gagliotta porta a Posillipo un progetto personale che racconta la sua doppia anima: combattente sul tappeto, artigiano dell’impasto.
Un impasto che racconta rigore e leggerezza
Il cuore dell’offerta di Cantina Smargiassa – brand ideato da Giovanni Kahn della Corte, celebre per il brevetto del forno a legna su veicolo a tre ruote, che ha ricevuto anche l’attestato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo all’upgrade – è un impasto studiato con la stessa cura e precisione che hanno caratterizzato la carriera sportiva di Gagliotta. La ricetta prevede un prefermento biga al 50%, lavorato dalle 48 alle 72 ore. Un processo lungo e controllato che consente di ottenere un impasto leggero, altamente digeribile, fragrante e al tempo stesso strutturato. «Sarà un prefermento leggero, capace di dare vita a una pizza fragrante ma allo stesso tempo leggerissima», spiega Gagliotta. «Utilizzeremo topping e prodotti di primissima qualità, e tutto sarà realizzato sotto la mia supervisione».
Una cantina che ama la pizza
Come suggerisce il nome, Cantina Smargiassa non sarà solo una pizzeria, ma un ambiente cult dedicato agli amanti del buon bere. La carta dei vini sarà ampia e accuratamente selezionata, pensata per accompagnare ed esaltare ogni proposta del menu, creando abbinamenti capaci di sorprendere e valorizzare i sapori.
L’inaugurazione, in programma domani, 7 marzo, a pranzo con pizza e bollicina gratis, segna così l’inizio di una nuova avventura per Valentino Gagliotta, che dalla lotta libera alla lievitazione lenta continua a dimostrare che disciplina, passione e sacrificio sono gli ingredienti fondamentali di ogni grande successo.






