Nel cuore della settimana del Festival della Canzone Italiana debutta Pizza Sanremo, hospitality interamente dedicata alla pizza nella città dei fiori. Dal 24 al 28 febbraio 2026, nei giorni del Festival della Canzone, la terrazza dell’Hotel Nazionale – a pochi passi dal Teatro Ariston e dal Casinò di Sanremo – ospiterà questo format esclusivo che porta al centro della scena i maestri pizzaioli siciliani all’interno del palinsesto di Isola Sanremo, hub esclusivo di networking, media e relazioni istituzionali che unisce gastronomia d’autore, comunicazione e musica. Così la pizza sarà protagonista assoluta del «Fuori Festival».
Farine d’eccellenza
Partner tecnico dell’iniziativa sarà Molini Riggi, che ha sede a Caltanissetta, sponsor ufficiale dei cooking show. Le sue farine di grani antichi siciliani, frutto di filiera corta, selezione rigorosa delle materie prime e costante innovazione tecnologica, accompagneranno le performance dei maestri pizzaioli, esaltando struttura, fragranza e identità degli impasti. Sul rooftop spazio anche alla Drink Zone, pensata per dialogare con le proposte gastronomiche, in cui sarà protagonista Sicula Gin, espressione contemporanea delle botaniche mediterranee e dell’identità siciliana nel mondo della mixology, con cocktail che accompagneranno cene degustazione, aperitivi al tramonto e momenti di networking, rafforzando il legame tra territorio, gusto e sperimentazione.
I pizzaioli siciliani
A dare identità e contenuto all’evento sarà una selezione di pizzaioli siciliani che rappresentano alcune delle realtà più interessanti dell’arte bianca contemporanea. Professionisti che porteranno a Sanremo la propria visione, il legame con il territorio e una ricerca costante su impasti, lievitazioni e materie prime. Tra i protagonisti di Pizza Sanremo Giuseppe Pavone (Magatama), Salvo Capizzi (Molecola), Filippo Volpe (Il Moro – Anima Siculo), Maurizio Nunzio Leopardi (Passaparola), Antonino e Mattia Bellone (Magasè), Salvatore Convitto (Al Pomodoro), Salvatore Nonnato, Andrea Purpura e Claudia Belladone (Viniria), Daniele Mezzasalma e Salvatore Mari (Viale 50), Paolo Di Pietro (Pizzeria Il Capriccio), Francesco Cimino (Gianni e Pinotto), Giuseppe Bordenca (Ristorante Pizzeria Fontana Fredda), Biagio Marino (Le Fornaci – Pizzeria Osteria Contemporanea), Cristian Palma (El Marinero), Michele Friello e Federica Venanza (Pizzeria La Storia), Marcello Spingola (Apizza Catering).
La Media Lounge
Il programma prevede cene degustazione strutturate come veri e propri percorsi di sapori, incontri tematici e talk musicali in dialogo con l’atmosfera del Festival. Al centro dell’hospitality anche una Media Lounge dedicata a radio, stampa e creator, con interviste, dirette e produzioni editoriali in tempo reale.
In questo spazio, la pizza diventa contenuto, narrazione, occasione di incontro tra artisti, imprenditori, istituzioni e professionisti del settore food & beverage. Non solo presenza, ma racconto strutturato e visibilità qualificata per i brand partner.






