La start up trevigiana “Re-fè” ha vinto il primo premio “Creativity Startup 2022” promosso da “Treviso Creativity Week 2022”. Un contest per le migliori idee di startup innovative, nuovi progetti d’impresa orientati all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie. I riconoscimenti sono stati consegnati qualche giorno fa nella sede della Provincia di Treviso, dove si è svolta la finalissima del concorso.
Il progetto “Re-fè”, l’apricapsule manuale per separare i fondi dal caffè
Il progetto “Re-fè” nasce per rispondere ad un problema ambientale concreto. Circa 576.000 tonnellate di rifiuti di capsule di caffè vengono prodotti ogni anno nel mondo e la maggior parte non viene riciclata correttamente. Il problema fondamentale sta nell’incapacità di separare le diverse componenti. L’alluminio, di per sé riciclabile al 100%, non viene separato dai fondi di caffè, risultando in un mix non supportato dai centri di riciclaggio. Ad oggi i programmi di raccolta capsule non sono abbastanza efficaci per poter risolvere questo problema e solo una minima parte delle capsule viene riciclata. La maggior parte finisce in discarica. Una cialda in alluminio ci mette fino a 500 anni per decomporsi. Da qui nasce il progetto “Re-fè”: un apricapsule manuale (denominato “DIY”), un oggetto semplice da tenere in casa a fianco alla macchina del caffè, per separare le capsule dai fondi, con un semplice gesto di pressione meccanica. In questa maniera le due componenti vengono suddivise.
I fondi cadono e sono divisi dall’alluminio. Il progetto è partito nel 2021 con la realizzazione dei primi 50 prototipi di apricapsule realizzati con stampanti 3D. Nel 2022 le prime partnership nazionali tra cui Filoalfa, Fluire Atelab e Superforma, e l’ingresso nella community Manifattura Milano. Ed ora la vittoria alla “Treviso Creativity Week 2022”. La startup ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al contest ed anche i premi speciali assegnati dagli sponsor t2i e Ghea Consulting. “Facilitiamo il riciclo delle capsule di caffè e trasformiamo gli scarti in nuove risorse – ha spiegato Federico Girotto, founder e designer di Re-fè – vogliamo rendere accessibile il riciclo delle capsule di caffè e utilizzare gli scarti come nuova risorsa di upcycling, consapevolizzando le persone sull’impatto delle loro scelte”.
Il team di Re-Fè è composto oggi da 5 persone, tutti trevigiani under 35. Oltre al founder Federico Girotto, designer con diversi anni di esperienza alle spalle, vi sono Marco Santomauro, che cura gli aspetti finanziari, Valentina Lovat, impegnata sul fronte della sostenibilità e della comunicazione, Riccardo Sponchiado, ingegnere dei materiali, Lorenzo Donadel, che segue gli aspetti fiscali. La start-up ha già un sito con e-commerce integrato (re-fe.com).
Le premiazioni del concorso si sono svolte qualche giorno fa all’Auditorium nella sede della Provincia di Treviso (via Cal di Breda – Treviso). Al centro della giornata le 10 startup finaliste già preselezionate su di un totale di 50 proposte pervenute all’organizzazione del concorso. L’evento si è svolto nell’ambito della “Treviso Creativity WEEK 2022”, settimana di eventi ed iniziative dedicate all’innovazione organizzato da “Innovation Future School” e giunto ormai alla sesta edizione.
Lascia un commento