lunedì, 27 Aprile, 2026

Dai brunch alle cooking class: il racconto di un’Isola

Le due aziende vinicole di Vittoria Santa Tresa e Cortese propongono un palinsesto ricco di esperienze originali, come degustazioni, visite in vigneto, laboratori

«Mangiavo il pane e l’aringa, e bevevo il vino, e sentivo che ogni morso e ogni sorso erano come un pezzo di me stesso che tornava al suo posto». Così Elio Vittorini, nel suo celebre Conversazione in Sicilia, descriveva la riscoperta delle proprie origini, il suo ritorno a casa. Da queste parole, idealmente, nasce la volontà di Stefano e Marina Girelli di accompagnare i visitatori in un luogo tra i più affascinanti della Sicilia, tra i fiumi Ippari e Dirillo, immerso nella campagna iblea famosa per la fertilità della sua terra rossa.

Qui nascono i vini di Santa Tresa e Azienda Agricola Cortese, punto di riferimento della produzione vinicola di Vittoria, che aprono le porte delle proprie cantine per condurre gli appassionati in un viaggio sensoriale nel cuore dell’eccellenza enologica siciliana. Visite in cantina, passeggiate per i vigneti, degustazioni, brunch e cooking class: quello di Santa Tresa e Azienda Agricola Cortese è un invito alla scoperta di varietà autoctone, vini reliquia unici al mondo, terroir distinti e la passione per la viticoltura sostenibile, che qui rappresenta uno stile di vita.

Il programma di accoglienza si articola in diverse tappe, pensate per offrire un’immersione totale nella biodiversità e nella viticoltura sostenibile dell’isola.

Percorsi di degustazione tra storia e terroir

Per chi desidera un primo contatto con l’identità del territorio, le aziende propongono visite focalizzate sui vitigni autoctoni. La prima è chiamata I classici di Vittoria. Santa Tresa accompagna i visitatori in una passeggiata tra i filari alla scoperta del Cerasuolo, di Vittoria, l’unica Docg di Sicilia, con la degustazione di 3 vini biologici per conoscere le coltivazioni sostenibili, il rispetto per la natura e le azioni a sostegno della biodiversità. I tipici di Vittoria dell’azienda Cortese è invece un viaggio nell’autenticità dei vini Nostru, espressione dei vitigni più rappresentativi come Nero d’Avola, Carricante e Catarratto Lucido. Viaggio a Cortese è un’esperienza immersiva tra i vigneti che unisce sei etichette rappresentative ai sapori locali della gastronomia iblea.

Brunch e verticali esclusive

Il ritorno alle origini passa per la convivialità del cibo siciliano. Il brunch siciliano è disponibile sia con una degustazione di 4 eccellenze di Santa Tresa sia in una formula estesa che coinvolge entrambe le tenute, con l’abbinamento di 5 vini biologici e vegan friendly ai sapori tipici di questo territorio. Le eccellenze di Santa Tresa è una sessione dedicata ai più appassionati per scoprire i cosiddetti «vini reliquia», varietà uniche al mondo come l’Orisi e l’Albanello, riportate alla luce grazie al lavoro di ricerca della famiglia Girelli. C’è poi la Degustazione verticale di Selezione Cortese, un viaggio nel tempo attraverso sei annate storiche di Vanedda e Sabuci, per assaporare la longevità e l’evoluzione dei vini.

Laboratori esperienziali

Per chi desidera vivere la Sicilia da protagonista, sono stati ideati due laboratori pratici. Il primo è la Cooking class siciliana: sotto la guida di chef professionisti, i visitatori imparano a preparare due piatti iconici della tradizione, da gustare poi in un pranzo conviviale accompagnato dai vini Santa Tresa. L’altro si chiama Lieviti e fermenti: in collaborazione con Emanuele Guastella di Grani Panificio Sociale, è un laboratorio sulla panificazione con grani antichi e lievitazione naturale, che si conclude con una visita al palmento storico e una tappa a Vittoria.

Tutte le esperienze prevedono la visita guidata ai vigneti per comprendere l’impegno verso la sostenibilità e il rispetto dei ritmi naturali della terra.

Ultimi articoli

Catania, arriva il Sabato del Vignaiolo

Il 9 maggio appuntamento in piazza Scammacca, protagonisti i produttori Fivi. Degustazioni illimitate, masterclass esclusive e un talk sul futuro del vino indipendente

Castellaro Bistrot sarà guidato da Giuseppe Geraci e Alessandra Quattrocchi

I fondatori di Modi di Torregrotta gestiranno la cucina del ristorante della cantina, a Lipari. Parte la nuova stagione enoturistica

Sicula Gin, in ogni sorso il sapore e la storia dell’Isola

Il progetto ideato da Sebastiano D'Angelo ha fatto strada. La memoria è il punto di partenza, poi c'è lo sviluppo di una passione. La distillazione vissuta come in cucina: «Lavoro come fa uno chef che studia ogni dettaglio»

I gelatieri di sei continenti a Sherbeth 2026

Record di candidature e crescita globale per la diciottesima edizione. Selezionati 59 partecipanti, l'ultimo arriverà da un contest in Australia. Il festival in programma a novembre a Palermo

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Palermo, degustazioni e vini Mandrarossa a Palazzo Bonocore

Intervengono Irene D'Asta (Palazzo Bonocore), Giuseppe Bursi (presidente Cantine Settesoli), Mimmo De Gregorio (enologo Cantine Settesoli) e Filippo Moschitta (marketing & comunicazione Mandrarossa)

I vini Doc Sicilia partner del Fuorisalone di Milano Design Week

Scenario della collaborazione è Clan Upstairs, iconico concept store di Brera, riconosciuto per la sua selezione di brand di ricerca e per il ruolo di laboratorio creativo

Pantelleria Doc, l’esperienza positiva dello stand condiviso con il Comune a Vinitaly 2026

Uno spazio più ampio  e funzionale, concepito come una terrazza affacciata sull’isola. Sold out la masterclass condotta assieme al Consorzio dell'Etna