martedì, 26 Maggio, 2026

Viva l’Oliva 2022, a Pescara l’evento dedicato al mondo dell’olio EVO

Ritorna a Pescara l’evento “Viva l’Oliva” dedicato al mondo dell’olio EVO nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2022. 

L’Associazione Culturale “Viva la Vite”, che si occupa della valorizzazione e promozione della cultura enogastronomica, si fa ancora una volta promotrice dell’Olio EVO di qualità istituendo il PREMIO TERRE ADRIATICHE.

L’associazione “Viva la Vite” si pone come obiettivo quello di creare in Abruzzo, a Pescara, un ideale punto d’incontro. Al centro vi è l’idea di riunire periodicamente il cuore delle attività agricole artigianali di tutti i Paesi che sono legati al Mar Adriatico. 

“Un percorso difficile, senza dubbio, che si potrà concretizzare se lungo il viaggio si incontreranno persone generose, disposte a creare una comunità reale di agricoltori desiderosi di condividere conoscenze, tecniche di produzione, al punto da staccarsi idealmente dal pro- dotto finale, rispettandolo come risultato di un intero anno di lavoro, ergendolo a motivo d’incontro, sul quale confrontarsi”. 

Un progetto che mette il prodotto in secondo piano, per dare valore alla terra, alla persona, alla tecnica, elementi che rendono diverso l’uno dall’altro. Stiamo parlando di un progetto che vede la propria nascita nella città di Pescara ma non è difficile pensare e immaginare le sue potenzialità itineranti.

Molti e molto diversi fra loro sono gli eventi organizzati in questa edizione. Dalle conferenze di esperti e professori universitari fino alle molto apprezzate degustazioni di olio e non solo

Il mondo dell’olio apre anche a degustazioni e analisi sensoriali della pasta e del gelato. Quest’ultimo prodotto è al centro dell’evento: “Il gelato all’olio Extravergine”. Verranno degustati cinque gelati all’olio Evo. A guidare il tutto ci sarà Elvan Di blasio, Mastro Gelatiere. 

I produttori partecipanti al premio “Terre Adriatiche” che si divide in premio olivicoltura eroica, premio giovani olivicoltori e premio viva l’oliva, oltre naturalmente dall’Abruzzo in consistente presenza, giungono dalla Campania, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria e Puglia. A giudicare gli oli ci saranno i giornalisti Giorgio D’Orazio e Maurizio Pescari, il ristoratore Fabio Ferrara e Alberto Grimelli di Teatro Naturale.  

Ultimi articoli

Vino, paesaggio e arte per Cantine Aperte alla Buonivini di Planeta

Una passeggiata immersiva tra i vigneti autoctoni di Moscato Bianco e Nero d’Avola, dove la campagna diventa spazio di relazione e ricerca artistica. Il tour conduce alla scoperta di sei opere

Alle Cuoche Combattenti il premio per l’inclusione delle Donne del Vino

Una scultura di Testa di Bacco dell'orafo Gerardo Sacco è stata consegnata alla fondatrice Nicoletta Cosentino

Pizza e gin: quando la cena esplode di sapore

Il 28 maggio Ozio Gastronomico incontra il Gin TNT di Amaronna Sicily per una serata di degustazione che mescola impasto contemporaneo e distillazione siciliana

Bibi Gin, nuovo distillato artigianale siciliano

Dalla passione di Bina La Corte nasce un prodotto secco dal carattere raffinato e una delicata anima floreale

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

È morto a 37 anni Antonino Rattenuti, titolare dell’omonima azienda avicola

Un malore improvviso dopo un incontro elettorale. Lascia la moglie e tre figlie piccole. Il dolore del sindaco di Misilmeri Rizzolo

Addio a Ludovico Gippetto: una vita dedicata alle opere d’arte da recuperare

Aveva 60 anni, era noto per il progetto Wanted, una campagna di informazione sui beni trafugati. Di recente aveva sposato la tecnologia Bim per gli immobili, approfondendo anche gli aspetti legati al settore ho.re.ca.

Olio, a Ragusa la presentazione della guida Slow Food

Appuntamento nella sala della Chiesa della Badia per conoscere le realtà che si contraddistinguono a livello nazionale