giovedì, 15 Gennaio, 2026

“Volo d’Autunno” di Marotti Campi, quando la macerazione ad arte esalta il verdicchio

Le macerazioni sul verdicchio si facevano prima che andassero di moda e si continuano a fare anche oggi che lo sono di meno. Adesso assistiamo più che altro a quelle che chiamo “macerazioni insistite” portate avanti da certi neo-punk che arrivano al vino dal mondo del terziario e con poche (e confuse) nozioni enologiche. Sì, è possibile fare vini non per forza arancioni ma “solo” intensi, vini veri e non estremi. Insomma, vini ben fatti.

Esattamente come questo “Volo d’Autunno” 2021 di Marotti Campi. A parte il nome, lui sì che ha un sapore (neo)leopardiano. Le Marche, d’altronde, sono da sempre (e speriamo non per sempre) un territorio sottovalutato, da scoprire, famoso tra le famiglie in cerca di vacanze a basso budget.

Questo verdicchio è un grande bianco (macerato) che riesce ad essere territoriale e varietale quasi contemporaneamente. Intrigante alla visiva, dorato, intenso e luminoso. Potremmo definirlo un “semi-orange”, cosa che riesce a chi le macerazioni sa gestirle, non solo su Instagram, ma anche in cantina. Il naso è “sudista” pur essendo un vino marchigiano: spiccano agrumi, melone, mediterraneo e altre cose belle e poco adriatiche. 

In bocca struttura e acidità, intensità e scia salina importante. Insomma, un bianco che non sembra un bianco e che presenta nel finale una lieve sensazione tannica che lascia piacevolmente colpiti e con la voglia di berne ancora (tanto). Un grande bianco non solo sulla carta, ma nel bicchiere, ottenuto da un vitigno che dovrebbe essere considerato una delle gemme del vigneto italico e che troppo spesso viene relegato a un’uva da intenditori e appassionati (categorie che fanno tristezza e che richiamano e solitudini e voglie sessuali inappagate). 

Bevete verdicchio, costa relativamente poco e rende felici. Spesso non sono buoni come questo, ma rendono felici. Da abbinare a un pezzo indie intenso, poco conosciuto e bellissimo, che a me piace pensare parli di un liquido che emoziona come questo Volo d’Autunno 2021. Il pezzo si chiama The Magic Position, lui è Patrick Wolf. 

Ultimi articoli

Diffidate di quanti parlano di DeCo senza citare mai chi le ha ideate: Luigi Veronelli.

Analizzare la figura di Luigi Veronelli (1926-2004) significa esplorare le fondamenta...

Movimento in acqua durante la gravidanza: 

Open Day il 17 gennaio alle Terme di ChiancianoChianciano...

RESPONSIBLE HOSPITALITY VERIFIED™ DI FORBES TRAVEL GUIDE

7PINES RESORT SARDINIA RICONFERMATO PER IL 2026È l’unico resort...

UN MENU SPECIALE IN OMAGGIO ALLA CITTÀ IN VISTA DELLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA

IZU, CELEBRA MILANO CON UNO STILE DI CUCINA CHE...

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi

WineSicily ospita per la prima volta dodici cantine provenienti dalle altre regioni

Ci sono le grandi aziende e i giovani produttori,...

Da Siracusa il gin Novu: un viaggio sensoriale fra agrumeti e brezze marine

Un processo artigianale in un alambicco di rame a...

Non perderti

Consorzio Doc Sicilia, bilancio 2025: i mercati asiatici in crescita

Dopo due annate complesse, la vendemmia 2025 ha segnato un ritorno a livelli produttivi più regolari

Ocm vino, aiuti per ristrutturazione vigneti in Sicilia: pubblicata la graduatoria definitiva

L'assessore regionale all'Agricoltura Sammartino: «Sostegno a chi affronta le sfide del mercato»

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi