mercoledì, 16 Settembre, 2026

Oleoturismo, il libro di Stefàno e Pulieri: “Un’opportunità per imprese e territori”

Oleoturismo, un’opportunità per imprese e territori”, è questo il titolo del libro che il Senatore della Repubblica Dario Stefàno e la giornalista Fabiola Pulieri hanno deciso di dare al primo libro sull’oleoturismo. Nella giornata di martedì 29 novembre, presso il Senato della Repubblica, si è tenuta la presentazione ufficiale del volume. A moderare l’incontro il conduttore Rai Massimiliano Ossini che ha reso frizzante e divertente le volontà comunicative degli interlocutori.

È intervenuta a distanza anche la Dottoressa Garibaldi, faro del turismo italiano. Molto importante poi, oltre alla grandissima conoscenza della conduttrice di “Il Mio Medico” in onda tutte le mattine su TV2000, l’apporto del mondo politico, in questo caso di Dario Stefàno. Padre della norma sull’oleoturismo ed enoturismo, il Senatore è tra i principali sostenitori a livello politico della valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Docente e Manager, vuole assolutamente far crescere questo settore per la nostra penisola.

“Se non lo prendiamo noi questo treno, lo prenderà qualcun altro”, ha dichiarato Stefàno. Fabiola Pulieri, giornalista che molto si è occupata di food e nello specifico proprio di olio extra vergine di oliva, con le sue parole ci ha fatto fare il giro, seppur solo con il pensiero, dei frantoi italiani. Il concetto principale legato all’oleoturismo è proprio l’importanza della formazione del consumatore. Oggi, nel mondo inverso, il consumatore di vino è molto ben formato e pone l’attenzione sulla qualità. Nel mondo dell’olio invece no, si acquista strizzando l’occhio al portafoglio, senza capire che un buon olio si prende cura del nostro corpo. Come afferma poi la Dottoressa Pulieri, è importante far capire il concetto di qualità nel mondo dell’olio attraverso la degustazione, facendo nascere la passione e la curiosità verso i prodotti buoni, salubri e interessanti. L’olio buono si riconosce, sempre. 

Oleoturismo

Altro tema interessante toccato è l’importanza dei social. Curarli al meglio, non limitandosi solo alle persone che ci circondano. L’area comunicazione e l’area social possono veramente far fare il salto al mondo dell’olio e alle aziende che vogliono comunicare il loro prodotto di qualità. Spunto interessante sulla geolocalizzazione dove effettivamente, molto spesso, è difficile raggiungere alcuni luoghi dell’agroalimentare. 

Comunicare sotto ogni aspetto, dalla bottiglia fino all’ospitalità, è questa la missione delle aziende. Molte già hanno intrapreso la corretta strada come l’azienda “Passo della Palomba” a Todi di Alessandro e Claudia Gilotti, migliore azienda per il turismo dell’olio e vero esempio di qualità a livello nazionale. Nel libro poi sono diversi i casi elencati e raccontati, tutti molto interessanti. 

In chiusura, come afferma il Senatore, dobbiamo necessariamente dare importanza a ciò che facciamo, valorizzare il nostro agroalimentare. Veniamo da venti-trent’anni di ombra del mondo dell’agricoltura come se fosse una vergogna. Bene oggi invece l’agricoltura è e deve essere un vanto e dobbiamo recuperare tutto il tempo perso, il prima possibile. 

Ultimi articoli

A Raffadali il Fastuca Fest celebra il pistacchio Dop

Per quattro giorni il borgo diventa un luogo per assaggiare, cucinare e raccontare il tipico prodotto locale. Un'installazione artistica guiderà il pubblico per le vie del centro

Igp ai grani antichi siciliani: pronte le regole, saranno illustrate a Serradifalco

Nella sede del Molino Fratelli Ferrara è in programma sabato 19 settembre l'assemblea per la costituzione ufficiale della Rete di imprese

Addio al polistirolo per le cassette del pesce: a Sciacca Bluefishers in difesa del mare

Presentati i risultati di una campagna condotta da Marevivo, con il supporto di Sicily Environment e Verdura Resort. I pescatori passano ai contenitori riutilizzabili

Bologna Fiere entra nel capitale del Gambero Rosso

Operazione da quasi sei milioni di euro. Il controllo resta a Class Editori. «Investimento strategico in uno dei marchi editoriali più autorevoli e riconosciuti dal sistema agroalimentare italiano»

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Strozzapreti, strangozzi e strangolapreti: differenze vere, regione per regione

Questo articolo è un messaggio pubblicitario a cura di...

Non perderti

Olio, premiati a Perugia i vincitori del concorso nazionale Ercole Olivario

Il ministro Lollobrigida: «Obiettivo del governo è riportare al centro dell’attenzione istituzionale il tema della sovranità alimentare e la difesa del settore primario, di cui l’olivicoltura è pilastro»

Assoprol Umbria incontra delegazioni straniere a Vinitaly

Particolare interesse ha riscosso la degustazione guidata che ha permesso ai partecipanti di approfondire le peculiarità sensoriali e le garanzie offerte dalle certificazioni di origine

Pnrr frantoi, le Associazioni: «Le Regioni garantiscano tempi congrui»

Aifo, Assofrantoi e Cna Agroalimentare accolgono con favore la comunicazione inviata dal Ministero dell'Agricoltura sull'attuazione della misura del piano