venerdì, 12 Giugno, 2026

Francesca Planeta nuovo presidente della Fondazione Inycon di Menfi

Francesca Planeta

Francesca Planeta è il nuovo presidente della Fondazione Inycon, centro di innovazione, formazione, promozione e sviluppo territoriale del comune di Menfi, in Sicilia. È stata eletta nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione della fondazione. Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidente, è stata eletta Anna Maria Alesi, delegata dal sindaco di Menfi, Vito Clemente, quale componente di diritto.

Francesca Planeta, con l’azienda familiare, è protagonista da anni nel settore vitivinicolo e agroalimentare, distinguendosi anche nell’ambito della ricezione turistica e della ristorazione, contribuendo alla promozione del territorio attraverso esperienze enogastronomiche di alta qualità. La sua visione e il suo impegno daranno ulteriore slancio alla Fondazione, che prosegue il suo lavoro di valorizzazione delle eccellenze locali. Sostituisce Marilena Mauceri, presidente uscente che il Consiglio ha ringraziato per il contributo offerto in questi anni.

Anna Maria Alesi

Anna Maria Alesi è insegnante e imprenditrice agricola che gestisce da anni la sua azienda vitivinicola. È stata presente nel settore anche come consigliere di Cantine Settesoli. La sua esperienza, maturata nel corso degli anni, l’ha resa vicina al territorio e la sua collaborazione con il team già operativo, sottolinea una nota, non potrà che essere un valore aggiunto.

Fanno anche parte del Consiglio di amministrazione della fondazione Roberta Urso per l’Associazione nazionale Le Donne del Vino, Gori Sparacino per la Strada del Vino Terre Sicane, Liborio Marrone per le Cantine Settesoli, Marilena Barbera per le Cantine Barbera, Alberto Di Carlo, nominato dal sindaco Clemente, in rappresentanza degli interessi della comunità. Nel corso della seduta il Cda ha eletto anche il tesoriere, individuato nella persona del consigliere Di Carlo. In un comunicato l’amministrazione comunale di Menfi augura buon lavoro alla nuova presidente, alla sua vice, al tesoriere e a tutto il Consiglio di amministrazione, «nella certezza – afferma – che, con il loro contributo, la Fondazione Inycon, continui a essere un punto di riferimento, per il Distretto delle Terre Sicane, per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio e del turismo enogastronomico».

Ultimi articoli

Capo, Vucciria e Ballarò: quel che resta dei mercati storici di Palermo

Quelle «balate» che mai si sarebbero potute asciugare ora non sono più bagnate dai venditori di pesce. Le pittoresche bancarelle spesso lasciano il posto a ristoranti e street food. Ma qualcosa del passato rimane...

I Morgante, il sapore dell’ospitalità siciliana che sa ancora sorprendere

A pochi passi dal Teatro Massimo, I Morgante è molto più di un ristorante. È un luogo dove cucina, vino, musica ed accoglienza si fondono in un’esperienza che racconta la Sicilia più autentica. Dai turisti che arrivano su consiglio di amici agli artisti che vi fanno tappa dopo lo spettacolo, qui ogni dettaglio contribuisce a trasformare una cena in un ricordo destinato a durare.

A Bisacquino il Festival delle Eccellenze dedicato alle produzioni locali

Il sindaco Di Giorgio: «La promozione del territorio passa dalla valorizzazione dei prodotti tipici come grano, olive, cipolle con l’obiettivo di rigenerare i borghi a rischio abbandono»

Pozzallo, il gusto del Mediterraneo va in scena: torna Calici dei Cabrera

Dal 12 al 14 giugno la Villa Comunale ospita la quarta edizione della manifestazione. Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche del Sud-Est siciliano, tra degustazioni, cooking show, cultura del vino, musica jazz e valorizzazione delle produzioni identitarie del territorio

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Vino e identità: a Santa Cristina Gela la Festa del Catarratto

Appuntamento il 6 e il 7 giugno nel borgo della provincia di Palermo: l'Arca celebra il vitigno siciliano più coltivato e la cultura arbëreshë della comunità locale

La Sicilia del vino si racconta a 27 master internazionali

Nella tappa di Assovini una masterclass a Giardini Naxos e una cena esclusiva a Taormina. «Un momento strategico per raccontare il valore della nostra viticoltura», dice la presidente Mariangela Cambria

Vino, paesaggio e arte per Cantine Aperte alla Buonivini di Planeta

Una passeggiata immersiva tra i vigneti autoctoni di Moscato Bianco e Nero d’Avola, dove la campagna diventa spazio di relazione e ricerca artistica. Il tour conduce alla scoperta di sei opere