lunedì, 18 Maggio, 2026

European Young Chef Award 2024 a Catania: otto i finalisti di varie regioni gastronomiche

I finalisti dell’European Young Chef Award 2024

Da oggi, 27 novembre, e fino al 30 novembre la Sicilia, recentemente insignita del titolo di regione europea della gastronomia 2025, sarà il palcoscenico dell’European Young Chef Award 2024, un prestigioso concorso che celebra la creatività, la sostenibilità e le tradizioni culinarie locali. L’evento si terrà presso l’Ipsseoa Giovanni Falcone di Giarre, centro di eccellenza nel panorama formativo alberghiero. Il momento culminante sarà la cerimonia di premiazione, che si terrà venerdì 29 novembre alle 19 presso il Monastero dei Benedettini di Catania, uno dei luoghi più iconici e suggestivi della città.

I finalisti

L’ottava edizione dell’European Young Chef Award è organizzata e promossa dall’IGCAT (International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism) e ospitata dalla Sicilia, Regione Europea della Gastronomia 2025. Il concorso riunirà i finalisti di 8 regioni europee della gastronomia: Marta Minoves, Catalogna (Spagna); Polina Nazarova, Egeo meridionale (Grecia); Kaja Naveršnik, Slovenia; Óscar Roca, Menorca (Spagna); Jasmin Kärkkäinen, Saimaa (Finlandia); Rosaria Grasso, Sicilia (Italia); Giulia Casano, Gozo (Malta); Kincső Szász, Harghita (Romania). L’European Young Chef Award 2024 è organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea e sostenuto da Consorzio DOS Sicilia, Consorzio Tutela Vini DOC Sicilia, Museo del Cioccolato di Modica, La Sicilia di Ulisse, IPSSEOA “Giovanni Falcone” – Scuola Alberghiera di Giarre, Istituto Professionale di Stato Principi Grimaldi di Modica e Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” di Palermo.

Un ponte tra tradizione e innovazione

L’European Young Chef Award ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nella cucina tradizionale, mettere in luce le culture alimentari sostenibili e formare futuri chef ambasciatori delle regioni e dei loro prodotti locali. I giovani chef, finalisti dei concorsi regionali provenienti da tutta Europa, presenteranno i loro piatti tradizionali e si sfideranno reinterpretandoli in chiave innovativa, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’uso dei prodotti locali. Una giuria composta da esperti internazionali decreterà il vincitore, valorizzando il talento e la capacità dei partecipanti di creare connessioni tra identità culturale e innovazione gastronomica.

Oltre a essere una competizione, l’European Young Chef Award è una piattaforma per favorire il dialogo tra i giovani chef delle regioni europee, creare reti professionali internazionali e sensibilizzare sull’importanza della diversità alimentare regionale come strumento di sviluppo sostenibile.

L’evento è parte dell’impegno di Igcat per responsabilizzare le comunità locali e valorizzare le risorse alimentari, culturali, artistiche e turistiche in un contesto globale sempre più omologato. Ogni finalista dell’European Young Chef Award rappresenta ed è ufficialmente supportato da una Regione Europea della Gastronomia premiata o candidata. I finalisti, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, dovranno preparare le ricette tradizionali delle loro regioni e presentare la loro versione innovativa delle stesse ricette. Nel corso dell’evento è prevista anche una visita nella regione ospitante per scoprire i prodotti e i produttori locali.

I piatti innovativi dei giovani chef verranno valutati da una giuria internazionale. Oltre alle abilità tecniche, la valutazione si concentrerà su aspetti fondamentali come la creatività, la capacità di raccontare la storia dietro ogni piatto e l’impegno nella riduzione degli sprechi alimentari e dell’uso di plastica monouso in cucina. La giuria considererà anche la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, nonché l’equilibrio nell’utilizzo di ingredienti di carne, pesce e verdure, promuovendo una cucina sostenibile e consapevole.

La giuria

La giuria dell’European Young Chef Award 2024 è presieduta dalla chef stellata Martina Caruso del ristorante Signum (Italia) e comprende: Boštjan Volk, vincitore dell’European Young Chef Award 2023 (Slovenia); Frida Jensen, terza classificata all’European Young Chef Award 2021 e proprietaria di Façon (Danimarca); José Luis Marques, direttore della Coimbra School of Hospitality and Tourism Coimbra (Portogallo); Iulia Dragut, Presidente dell’Associazione Culturale Euro East Alternative (Romania); Per T. Tørrissen, Manager del Northern Norway Competence Center for Food (Norvegia). L’European Young Chef Award conta sul continuo sostegno del suo ambasciatore ufficiale, lo chef stellato di fama mondiale Joan Roca, che ha appoggiato i principi del concorso fin dalla sua prima edizione nel 2016. Nominato Miglior Chef del Mondo per due anni consecutivi (2017 e 2018), Joan Roca ha dichiarato che «l’European Young Chef Award è un processo di apprendimento e un’esperienza molto preziosa. Il successo è fare ciò che ti piace fare. Quindi, i finalisti dell’European Young Chef Award hanno già vinto».

Ultimi articoli

È morto a 37 anni Antonino Rattenuti, titolare dell’omonima azienda avicola

Un malore improvviso dopo un incontro elettorale. Lascia la moglie e tre figlie piccole. Il dolore del sindaco di Misilmeri Rizzolo

Geraci Siculo celebra la civiltà pastorale: torna la Festa della Transumanza

Dal 22 al 24 maggio tre giorni di eventi nel borgo madonita tra laboratori, degustazioni, fattorie didattiche e il suggestivo passaggio delle mandrie nel centro storico

Addio a Ludovico Gippetto: una vita dedicata alle opere d’arte da recuperare

Aveva 60 anni, era noto per il progetto Wanted, una campagna di informazione sui beni trafugati. Di recente aveva sposato la tecnologia Bim per gli immobili, approfondendo anche gli aspetti legati al settore ho.re.ca.

Tucci in Italy alla scoperta dell’arancia rossa di Sicilia

Il programma condotto dall'attore americano sbarca in Sicilia. Nell'episodio l'incontro con il presidente del Consorzio di tutela Gerardo Diana

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

A Trapani la prima Festa della Busiata con Peppe Giuffrè

Una settimana dedicata alla tradizionale pasta siciliana, dal 18 al 14 maggio. Assieme allo chef, organizza l'evento l'Istituto superiore Florio di Erice

Piana degli Albanesi, due giorni per scoprire i cannoli di tutta la Sicilia

La festa del dolce iconico dell'Isola torna il 15 e il 16 maggio tra spettacoli, degustazioni, musica, street food, cooking show e momenti di allegria

Palermo scopre la carota novella di Ispica come base per piatti salati e dolci

Show dello chef Peppe Giuffrè all'Alberghiero Pietro Piazza. L'evento organizzato dal Consorzio di tutela Igp