martedì, 8 Settembre, 2026

Piana degli Albanesi, due giorni per scoprire i cannoli di tutta la Sicilia

La festa del dolce iconico dell'Isola torna il 15 e il 16 maggio tra spettacoli, degustazioni, musica, street food, cooking show e momenti di allegria

Torna il Cannolo Fest, la manifestazione di Piana degli Albanesi che celebra il tipico dolce siciliano tra spettacoli, degustazioni, musica, street food, cooking show e momenti di allegria. Tra le novità più attese della terza edizione, in programma il 16 e 17 maggio, ci sarà la speciale formula 4 cannoli + 1 omaggio.

Due giornate tra sapori, tradizioni e cultura dedicato al re della pasticceria siciliana, proposto nella sua forma più autentica: con ricotta di pecora locale, gocce di cioccolato, scorza croccante e cuore cremoso. Questo prodotto, che ha reso celebre la cittadina vicina a Palermo in tutta Italia, sarà il vero protagonista di un festival ricco di degustazioni, laboratori, e itinerari enogastronomici immersi nella storia della comunità arbëreshë. Sapori autentici e profumi irresistibili animeranno la manifestazione che, ancora una volta, trasformerà Piana degli Albanesi nella capitale del cannolo siciliano Per la prima volta, oltre agli storici cannoli di Piana degli Albanesi (Extra Bar, Bar dello Sport, Dolci Sapori Siciliani, Al Chiosco, L’Artigiano del Cannolo – ex Bar Elena) e Santa Cristina Gela (Caffè del Corso dei Fratelli Biscari e Soul Caffè), il pubblico potrà assaporare nell’arena del Cannolo Taste anche le versioni provenienti da tutta l’isola, da Trapani a Messina, passando per PalermoEnna e per un’altra perla gastromica della provincia, Bolognetta, in un viaggio tra le diverse interpretazioni di uno dei dolci più amati della tradizione siciliana.

«Abbiamo creduto subito in questo evento perché rappresenta un’importante occasione per valorizzare uno dei simboli più autentici del nostro territorio e, allo stesso tempo, promuovere il patrimonio storico e culturale che ci contraddistingue – dichiara il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta –. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla passione dei maestri pasticceri locali. Per la prima volta stiamo lavorando in sinergia con realtà provenienti da tutta la Sicilia per dare vita a un evento unico, capace di consacrare il cannolo come dolce simbolo dell’isola nel mondo».

Piana degli Albanesi si conferma punto di riferimento per l’integrazione culturale ed enogastronomica. L’edizione di quest’anno vedrà come testimonial d’eccezione Gianni Marino, volto noto della cucina televisiva italiana, affiancato alla conduzione dalla giornalista e conduttrice Rai Barbara Politi e dallo showman Massimo Minutella. Il festival si arricchirà inoltre della presenza di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo e della comicità, tra i quali Salvo Terruso, il «Pastaio Matto», il comico Ivan Fiore, il collettivo comico Comici in Palazzo con la presenza di Piero Dance e Antonio Balistreri e la DJ Claudia Giannettino, che animerà le serate con momenti musicali e intrattenimento.

Il programma

Il programma del Cannolo Fest prenderà il via sabato 16 maggio alle 11. Fino alle 24 l’evento avrà luogo lungo viale Otto Marzo, trasformando Piana degli Albanesi in un grande villaggio dedicato al cibo e al dolce simbolo della tradizione siciliana. Dalle 12 spazio al talk show Il cannolo siciliano come marchio di qualità tra innovazione digitale e nuovi mercati, un incontro dedicato al valore identitario del cannolo come modello di sviluppo territoriale, promosso dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna. A seguire, alle 13, il talk taste con il testimonial Gianni Marino che ci racconterà la sua idea di cucina siciliana.

Il pomeriggio entrerà nel vivo con una serie di cooking show dedicati alle eccellenze dolciarie dell’isola: alle 16 sarà protagonista Mauro Lo Faso con il cannolo di Bolognetta, alle 17 Gaetano Di Salvo racconterà il cannolo di Enna e la tradizione del celebre Caffè Roma (dal 1921). Grande attesa alle 18 per l’arrivo del super ospite speciale che riceverà il Premio Hora Skanderberg. Alle 19 sarà la volta del cooking show di Rocco Vultaggio, pasticcere di Trapani che racconterà la particolarità del cannolo di Fulgatore. La serata proseguirà dalle 22 con lo spettacolo di cabaret di Antonio Balistreri e Piero Dance da Comici in Palazzo. A seguire, il pubblico potrà partecipare al party Welcome to Piana con Claudia Giannettino.

I Cannolo Fest si concluderà domenica 17 maggio. La giornata si aprirà alle 12 con il cooking show di Giovanni Tumminello dedicato alla storia dei dolci di Castelbuono. Alle 13 ancora Salvo Terruso, che guiderà il pubblico alla scoperta dei sapori autentici del territorio, mentre alle 16 sarà protagonista il pasticcere Giovanni Cappello con il suo celebre cannolo palermitano. Alle 17 cooking show con il pasticcere Lillo Freni, che farà apprezzare a tutti il cannolo messinese, a conferma del viaggio tra le diverse tradizioni dolciarie dell’isola che caratterizzerà questa seconda edizione del festival.

Dalle 18 spazio al divertimento con la Man vs Cannolo Competition, la sfida dedicata a chi riuscirà a mangiare il cannolo più grande nel minor tempo possibile. Gran finale alle 21 con lo spettacolo di Ivan Fiore da Comici in Palazzo seguito dalle 22 dall’After Piana-Energia e Musica Live, che chiuderà il Cannolo Fest tra musica, spettacolo e festa collettiva.

Il Cannolo Fest non è soltanto un evento gastronomico, ma un’esperienza culturale completa: i visitatori potranno esplorare la Villa Comunale, la Cattedrale, le Chiese, il Borgo Sheshe (Museo a Cielo Aperto), Museo della cultura Arbëreshe (Musarb), il Museo del Cannolo e il Museo della Chiesa di San Giorgio. Ideato e prodotto dalla Catanzaro & Partners e organizzato insieme al Comune di Piana degli Albanesi, il festival è sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna.

Ultimi articoli

Per Casa Grazia prima vendemmia sull’Etna

Dal Lago Biviere al vulcano: Maria Grazia Di Francesco Brunetti affronta una nuova sfida a Passopisciaro, nel territorio di Castiglione di Sicilia

Al via a Monreale il Festival dei sapori della tradizione

In programma degustazioni, street food, talk, laboratori e spettacoli. Fra gli ospiti Giusina Battaglia, Lello Analfino, Sasà Salvaggio e Chris Clun

A Misilmeri entra nel clou la Festa del Patrono San Giusto, fra street food e musica

Dieci giorni di appuntamenti religiosi, culturali e di intrattenimento che coinvolgono le principali piazze

Jovanotti verso Palermo in bicicletta: il Jovagiro passa da Cefalù tra incontri e sapori siciliani

Da Roma alla Sicilia pedalando per raggiungere le tappe...

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Strozzapreti, strangozzi e strangolapreti: differenze vere, regione per regione

Questo articolo è un messaggio pubblicitario a cura di...

Non perderti

Fiasconaro e Ypsigrock in partnership: Castelbuono laboratorio di arte, musica e gusto

In occasione della 29ª edizione del Festival, installazioni, performance con Corrado Fortuna, degustazioni e il progetto Ypsigro raccontano il territorio attraverso creatività e identità

Da Salina a Cefalù: Martina Caruso e Ignazio Morgante insieme nella cucina di Zayt

Sabato 25 luglio il ristorante di Insulae Resort ospita “Lasciare un Signum”, una cena a quattro mani costruita intorno al mare e alle differenti...

A Piana degli Albanesi torna il Buka Buskers, la festa del pane e delle arti di strada

Il clou della manifestazione nei primi due giorni di agosto, nello storico quartiere Rrokat. Obiettivo promuovere il patrimonio immateriale del comune