';

Favignana, al Mangia’s resort due giorni dedicati al suro
19 Giu 2025 17:35

Cooking show di Nino Ferreri

Due giorni dedicati al suro al Mangia’s Resort di Favignana. Il 23 e 24 giugno nell’isola più grande delle Egadi, si terranno il cooking show con lo chef una stella Michelin Nino Ferreri del Limu di Bagheria in provincia di Palermo e il convegno conclusivo del progetto biennale voluto dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dedicato alle specie di pesce dimenticate. Quest’anno l’iniziativa si è concentrata sul suro (conosciuto anche con il nome di sauro o sugarello).

Lo chef Ferreri ha ideato due ricette inedite a base di suro che saranno realizzate in diretta nel corso di un cooking show, con ingresso gratuito ma su prenotazione, che si terrà il 23 giugno dalle ore 17,30 presso il Mangia’s Resort di Favignana in provincia di Trapani. Insieme a Ferreri, il resident chef della struttura Graziano Duca con la sua brigata del ristorante Perseo, guideranno il pubblico presente in un percorso (che prevede anche l’abbinamento di vini della cantina di Monreale Feudo Disisa) di tre diverse portate che avranno tutte come protagonista il suro. «Un pesce molto interessante dal punto di vista della cucina – sottolinea lo chef Ferreri – ma anche dal punto di vista nutrizionale. Il nostro ruolo è quello di valorizzare le nostre materie prime, spesso bistrattate. Il nostro mare è un tesoro da scoprire».

L’iniziativa ha il partneriato dell’Accademia di belle arti e dell’Ordine dei dietisti della Sicilia. Due studentesse dell’accademia, Veronica Genovese e Marianna Ledonne, hanno realizzato due fumetti dedicati proprio alla boga e al suro per comunicare il progetto in maniera diversa e adatta anche al linguaggio dei più piccoli. Mentre l’Ordine dei dietisti ha sponsorizzato l’iniziativa per promuovere sempre di più il consumo di queste specie di pesce meno utilizzate, ma ricche di nutrimenti fondamentali per il nostro organismo.

Il 24 giugno, sempre al Mangia’s Resort di Favignana, si terrà il convegno conclusivo del progetto «Interventi nei mercati all’ingrosso ed al dettaglio e nel canale Horeca per migliorare la conoscenza ed il consumo delle specie dimenticate o neglette», iniziato nel 2024. Si comincia alle 10,30 con l’assessore all’Agricoltura allo sviluppo rurale e alla Pesca Mediterranea, Salvatore Barbagallo. Previsti gli interventi di Leonardo Catagnano, dirigente servizio 4 del dipartimento pesca mediterranea della Regione Siciliana; Michele Ferraro, ceo dell’agenzia Migi Press, Franco Andaloro e Francesco Bertolino, biologi marini, Elena Gorgone e Monica Longo, dietiste nutrizioniste, Pietro Gianquinto del Csr Pesca, Nino Accetta, presidente Fedagripesca Confcooperative Sicilia, Nino Ferreri, chef e titolare ristorante Limu (1 stella Michelin), Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing della Iulm di Milano. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Cucchiara, dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Modera il giornalista Giorgio Vaiana. A seguire un light lunch con degustazioni a base di suro


Dalla stessa categoria

Lascia un commento