Manca poco per la nuova edizione di Terre Sicane Wine Fest, la manifestazione enogastronomica che si svolge nel cuore del Parco dei Monti Sicani per la valorizzazione del territorio e dei suoi vini di qualità. Appuntamento il 28, 29 e 30 luglio nella storica Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina, in provincia di Palermo, con un programma che incrocia convegni, musica, degustazioni guidate e banchi d’assaggio, insieme all’immancabile premiazione del Miglior Vino delle Terre Sicane.
L’evento è stato presentato in anteprima alla Cantina Ulmo di Planeta, a Menfi, insieme al sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, e il sindaco di Menfi, Vito Clemente. Un’anteprima tutta al femminile, grazie alla presenza delle Donne del Vino Sicilia: tra loro Samantha Di Laura e Giusy Messina che hanno presentato “Lucìe” di Scirocco Ethical, Roberta Urso e Maria Antonietta Pioppo con “Urrà di Mare” di Mandrarossa, Gabriella Favara e Valeria Lopis con “Vigna di Gabri” di Donnafugata, Veronica Laguardia con “Helios 830 metri” di Di Giovanna e infine Francesca Planeta con Francesca Landolina con “Chardonnay” di Ulmo Planeta.
“In cinque anni il Terre Sicane Wine Fest è cresciuto tantissimo e partendo dal vino ha creato connessioni sempre più forti – spiega Leonardo Spera, Sindaco di Contessa Entellina che è comune pilota della manifestazione – grandi sinergie che oggi si intrecciano con le produzioni sicane ormai diventate un brand conosciuto e di valore, con l’accoglienza tipica locale e il turismo naturalistico ed esperienziale che è parte della vita sostenibile dei nostri borghi. Ci stiamo preparando ad abbracciare il pubblico delle grandi occasioni: lo Spazio Greco del comune e l’Abbazia Santa Maria del Bosco si riempiranno delle sfumature dei prodotti agricoli del nostro ricco territorio e concluderemo con un gran finale domenica 30: appuntamento tutti in piazza a Contessa Entellina con la premiazione dei migliori vini delle nostre comunità, la musica live dell’orchestra ‘Caro Carosone Band’ e lo spettacolo dell’eccezionale Manlio Dovì, attore e imitatore conterraneo”.
In questa edizione speciale del TSWF 2023, la Strada delle Terre Sicane si unirà alla prestigiosa Strada Vino Nobile Montepulciano e Sapori Valdichiana Senese. Un incontro che promette di creare una sinergia straordinaria tra due regioni italiane, offrendo un’esperienza unica ai partecipanti alla manifestazione enogastronomica di Contessa Entellina.
Terre Sicane, programma completo
L’evento è organizzato in sinergia con la Strada del Vino Terre Sicane e Enonauti. Nella tre giorni di fine luglio si alterneranno masterclass guidate, banchi di degustazioni, spettacoli di danza e di fuoco, musica dal vivo e djset.
Questo il programma completo:
28 Luglio – 19:30
degustazione condotta da Luigi Salvo aperta al pubblico in Piazza Umberto I a Contessa Entellina “Grandi Rossi di Toscana e Grandi Rossi di Sicilia” i vini della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese incontrano i vini delle Terre Sicane. Prenotazione con ticket.
29 Luglio – 17:00
“Le Strade del vino, dell’olio e dei sapori come modelli innovativi di accoglienza, organizzati, stabili e sostenibili”, modera Franco Nuccio direttore Ansa Sicilia – Abbazia Santa Maria del Bosco
19:00
raduno motoclub BMW al Massimo e visita Abbazia
20:00
apertura banchi degustazione in Abbazia Santa Maria del Bosco, prenotazione con ticket.
21:00
spettacolo di danza con il fuoco a cura di “Flammes Fatales”
22:00
musica live con gruppo “Irish leavens” – Abbazia Santa Maria del Bosco, Contessa Entellina (Pa)
24:00
Dj set – dj set con Lilian D’Anna – Abbazia Santa Maria del Bosco, Contessa Entellina (Pa)
30 Luglio – 19:00
degustazione condotta da Luigi Salvo “I vini del territorio: varietà ed identità nelle terre sicane” 6 cantine locali si raccontano attraverso la voce dei produttori e con il commento tecnico di Luigi Salvo in Spiazzo Greco a Contessa Entellina. Prenotazione con ticket.
20:30
apertura banchi degustazione
21:00
spettacolo di danza con il fuoco a cura di “Flammes Fatales”
21:30
premiazione in piazza a Contessa Entellina
22:00
spettacolo con Manlio Dovì e concerto “Carosone Band”
Come partecipare
Tra i sostenitori del Terre Sicane Wine Fest insieme alla Strada del Vino Terre Sicane e al Comune di Contessa Entellina ci sono Planeta Winery, Fondazione Inycon, SicilBanca e Donnafugata.
Su EventBrite.it è possibile acquistare i biglietti (qui il link al sito).
Lascia un commento