venerdì, 24 Aprile, 2026

Il progetto italiano per una filiera integrata del tonno rosso del Mediterraneo

È stato presentato al Seafood Expo Global di Barcellona da Op Tonnieri Italiani. Si fonda su sostenibilità, tracciabilità e sviluppo commerciale

OP Tonnieri Italiani ha presentato a Barcellona, in occasione di Seafood Expo Global, un progetto che punta a rafforzare il ruolo dell’Italia nella filiera del tonno rosso del Mediterraneo. Al centro dell’iniziativa, un modello integrato orientato a trattenere valore lungo tutta la catena, dalla pesca alla commercializzazione, riducendo la frammentazione storica del comparto.

La presentazione è avvenuta nell’ambito dell’evento Il tonno e il mare, che ha riunito istituzioni, operatori del settore e buyer internazionali presso The Sea Garden (Marina Port Vell). Un’occasione per illustrare una visione industriale volta a consolidare la posizione dell’Italia in un segmento strategico della pesca mediterranea. All’evento hanno preso parte Fiorella Zabatta, assessore regionale della Campania alla Pesca e all’Acquacoltura, Graziella Romito, direttrice generale per la Pesca marittima e l’acquacoltura del Masaf, il presidente dell’OP Tonnieri Italiani, Fortunato Della Monica, e il membro del Consiglio di amministrazione, armatore e socio, Matteo Novella.

«La sfida oggi – ha detto Della Monica – non è solo pescare bene, ma organizzare il valore. Questo appuntamento rappresenta non un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase per rafforzare e trasformare la nostra filiera in un modello più integrato, capace di generare valore lungo tutta la catena». Un messaggio che sintetizza l’obiettivo di evolvere verso un modello più strutturato e competitivo, capace di affrontare le dinamiche dei mercati globali.

Il progetto si fonda su quattro pilastri: integrazione della filiera, sostenibilità, tracciabilità e sviluppo commerciale. L’obiettivo è costruire una filiera nazionale solida, in grado di collegare tutte le fasi – dalla pesca alla tavola – creando valore aggiunto, occupazione e nuove opportunità per il sistema produttivo italiano della pesca del tonno rosso. Tra le iniziative principali spicca la realizzazione in Italia di un impianto di ingrasso del tonno rosso – attualmente in fase autorizzativa – con l’obiettivo di rafforzare la filiera nazionale e recuperare una quota significativa del valore oggi generato all’estero, in particolare nelle fasi a maggiore valore aggiunto. A questo si affianca lo sviluppo di un sistema proprietario di qualità e tracciabilità, finalizzato a posizionare il prodotto italiano come riferimento in termini di sicurezza alimentare, trasparenza e differenziazione sui mercati internazionali.

Sul piano commerciale, OP Tonnieri Italiani guarda al 2027 con una strategia orientata ad accelerare la presenza in Europa con prodotto fresco e congelato destinato ai segmenti premium e al canale horeca, valorizzando l’origine e la qualità della produzione nazionale. L’ambizione è quella di rafforzare la competitività del prodotto italiano sui mercati europei attraverso un posizionamento basato su eccellenza, sostenibilità e piena tracciabilità, in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.

Nel corso dell’evento Fiorella Zabatta, ha sottolineato il ruolo della flotta campana come «asset strategico» e ha evidenziato il potenziale del modello consortile nel rafforzare la competitività del sistema Italia nel comparto del tonno rosso, in un’ottica di sostenibilità e sviluppo industriale. Ha inoltre ribadito l’importanza di «lavorare congiuntamente su un disciplinare applicabile a tutte le OP della Campania, per arrivare poi ad un marchio di qualità del prodotto».

Da parte sua, Graziella Romito ha ribadito l’importanza di una strategia condivisa tra istituzioni e operatori per consolidare il posizionamento internazionale del tonno rosso italiano e cogliere le opportunità offerte dai programmi di finanziamento europei nei prossimi anni. In questo contesto, ha evidenziato l’urgenza di rafforzare l’organizzazione della filiera, sostenere la nascita di strutture consortili tra i produttori su tutto il territorio nazionale e promuovere la diversificazione dei mercati, al fine di accrescere la solidità del comparto.

L’evento si è concluso con una degustazione di tonno rosso, pensata come dimostrazione concreta del potenziale gastronomico e commerciale del prodotto. Con questo progetto, OP Tonnieri Italiani si propone di contribuire al rafforzamento della filiera italiana del tonno rosso, puntando su integrazione, tracciabilità e sviluppo industriale per accrescere la competitività del settore sui mercati internazionali.

Ultimi articoli

Catania, arriva il Sabato del Vignaiolo

Il 9 maggio appuntamento in piazza Scammacca, protagonisti i produttori Fivi. Degustazioni illimitate, masterclass esclusive e un talk sul futuro del vino indipendente

Sicula Gin, in ogni sorso il sapore e la storia dell’Isola

Il progetto ideato da Sebastiano D'Angelo ha fatto strada. La memoria è il punto di partenza, poi c'è lo sviluppo di una passione. La distillazione vissuta come in cucina: «Lavoro come fa uno chef che studia ogni dettaglio»

I gelatieri di sei continenti a Sherbeth 2026

Record di candidature e crescita globale per la diciottesima edizione. Selezionati 59 partecipanti, l'ultimo arriverà da un contest in Australia. Il festival in programma a novembre a Palermo

Olio, premiati a Perugia i vincitori del concorso nazionale Ercole Olivario

Il ministro Lollobrigida: «Obiettivo del governo è riportare al centro dell’attenzione istituzionale il tema della sovranità alimentare e la difesa del settore primario, di cui l’olivicoltura è pilastro»

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

L’Italia ha il mare ma ha poco pesce: le importazioni toccano l’86 per cento del consumo

I piscicoltori chiedono più trasparenza sull'origine del prodotto consumato nel canale Ho.re.Ca. e maggiori concessioni demaniali per gli impianti. Confronto con le istituzioni nella sede di Confagricoltura