martedì, 17 Febbraio, 2026

Giornata del turismo, a Palermo premi ai professionisti dell’ospitalità

«Lungimiranza, visione e capacità d’incidere nello sviluppo del contesto territoriale in cui si opera»: è la motivazione del riconoscimento di «Capitani dell’hôtellerie italiana d’eccellenza». Istituito dall’Accademia Centro studi turistici e manageriali, presieduta da Giuseppe Riticella, per la prima volta premierà professionisti di lungo corso che operano nelle strutture ricettive e ristorative e incarnano l’eccellenza dell’ospitalità autenticamente italiana. La premiazione è in programma nel corso della seconda edizione di «Excellence award to hospitality and hotel professionals 2025». sabato 27 settembre alle 9,30 nella Sala dei Normanni dell’Astoria Palace Hotel di Palermo, sede operativa e di rappresentanza dell’Accademia, in occasione della 46.a Giornata Mondiale del Turismo. Il premio è promosso ed organizzato dal Cstm, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dell’assessorato al Turismo del Comune di Palermo. Saranno premiati dodici professionisti dell’ospitalità e della promozione turistico-alberghiera. 

Il Cstm è un organismo datoriale di categoria del turismo nato a Palermo nel 2008, organizza, promuove e gestisce attività di formazione, riqualificazione e seminari di aggiornamento, convegni e conferenze per imprenditori, direttori e albergatori ma anche iniziative finalizzate all’orientamento professionale, allo sviluppo e al potenziamento del sistema dell’offerta formativa ed educativa scolastica per diplomati e laureati. L’Accademia ha istituito il premio di Ambasciatore del Turismo, che, assegnato ogni triennio, dà voce ai protagonisti dei settori dell’ospitalità, dell’accoglienza e della promozione turistica. Professionisti che operano presso le imprese turistico alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale, che hanno puntato principalmente sulla flessibilità, la creatività e, soprattutto, la capacità di adattarsi con rapidità ai cambiamenti, investendo nelle aree dove maggiore è la possibilità di fare la differenza, nonché la creazione e lo sviluppo di legami sinergici con il proprio territorio in cui è inserita l’azienda.

«Il Turismo e la formazione per un futuro di valore» è il filo conduttore dell’incontro che si terrà in occasione della premiazione. Ai saluti di Giuseppe Riticella, presidente del Cstm, di Girolamo Liga, direttore dell’Astoria Palace Hotel, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dell’assessore regionale al Turismo Elvira Amata e dell’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello, seguiranno gli interventi di Tommaso Cerciello, Presidente Pmi Italia, Confederazione nazionale piccole medie imprese, Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia, Maria Dara, presidente dell’Istituto di formazione e ricerca, e Gilberto Marchese Ragona, capo di gabinetto vicario dell’assessorato regionale ai Beni Culturali. Modera il giornalista Giacomo Glaviano, presidente della Federazione internazionale giornalisti e autori del turismo. 

Nel corso della cerimonia di premiazione, coordinata da Rosario Patti, componente del direttivo, del C.S.T.M. , saranno conferiti anche prestigiosi riconoscimenti “Ad Honorem”, per celebrare i successi dei professionisti dell’ospitalità e la promozione turistico-alberghiera che , nell’ultimo triennio, hanno saputo conquistare risultati di eccellenza in campi come la gestione complessiva dell’attività turistico- alberghiera, le performance economiche finanziarie, la crescita e la motivazione del personale nel rafforzamento del lavoro di squadra per i dipendenti dell’azienda con un’occhio attento alla formazione, cardine di successo per rispondere ai cambiamenti ed alle esigenze dei “turismi”.

Ultimi articoli

530 masi di montagna per Latteria Sociale Merano 

La qualità autentica dei prodotti di Latteria Sociale Merano...

Accordo Palermo FC–𝗔𝗣𝗖𝗣𝗣𝗔: stadio, brand e identità in una strategia internazionale

Palermo FC, il progetto oltre il campo: stadio, brand...

CONSORZIO DOC DELLE VENEZIE: PACCHETTO VINO UE, PASSO AVANTI PER IL SETTORE

Rafforzati promozione ed enoturismo, leve strategiche di crescita per...

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Il 7Pines Resort Sardinia si conferma verified responsible hospitality di Forbes Travel Guide

«La sostenibilità - spiega il managing director Vito Spalluto - per noi è un principio guida che orienta ogni scelta: dall’attenzione all’ambiente al rapporto con le persone, fino al modo in cui immaginiamo il futuro dell’ospitalità di lusso»

L’inverno sotto le stelle sul Lago di Bolsena con il Bubble Glamping Le Perseidi

L’esperienza tra cielo, acqua e atmosfere romantiche anche durante le feste di Natale: il regalo sotto l’albero

Rosa Di Stefano: «Ai turisti dalla Sicilia deve arrivare un’offerta globale»

«Grazie alla mia Sicilia, che resta sempre la più grande fonte di ispirazione e di amore». Nel ritirare il premio di ambasciatrice del turismo...