giovedì, 11 Giugno, 2026

Federalberghi, Rosa Di Stefano entra nel direttivo nazionale 

«Un riconoscimento che premia il lavoro svolto per Palermo e la Sicilia», dice Mario Russo, segretario della Federazione regionale

Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente vicario di Federalberghi Sicilia, fa il suo ingresso nel consiglio direttivo nazionale di Federalberghi. La nomina per cooptazione è arrivata ieri, giovedì 14 maggio, comunicata dal presidente degli albergatori italiani Bernabò Bocca durante i lavori del direttivo a Roma. L’esordio di Rosa Di Stefano nel consiglio direttivo nazionale di Federalberghi rappresenta un risultato di grande valore per il sistema turistico siciliano e per il lavoro portato avanti in questi mesi da Federalberghi Palermo.

«Palermo e la Sicilia hanno bisogno di una rappresentanza forte, competente e credibile. Sono certo che Rosa Di Stefano saprà portare al livello nazionale quella conoscenza del territorio, quella sensibilità e quella capacità di visione che in questi mesi hanno contraddistinto il suo operato», dice Mario Russo, segretario di Federalberghi Palermo e Sicilia, che evidenzia inoltre come la nomina sia il riconoscimento di «un percorso costruito con impegno, visione e forte senso istituzionale».

LEGGI ANCHE
«Il cibo è identità e futuro»: intervista a Rosa Di Stefano (Federalberghi)

In questo primo anno di presidenza, Rosa Di Stefano ha guidato Federalberghi Palermo e affrontato temi centrali per il futuro del comparto turistico: dalla lotta all’abusivismo ricettivo alla necessità di infrastrutture adeguate, fino alla costruzione di una visione moderna della destagionalizzazione, fondata su una stagionalità differenziata capace di valorizzare il territorio durante tutto l’anno.

«Ci sono incarichi che certificano la credibilità e la capacità di rappresentare un territorio complesso e strategico come Palermo e la Sicilia – conclude Russo -. La presenza nel direttivo nazionale della presidente di Palermo rappresenta anche un’opportunità importante per sviluppare le istanze della Sicilia all’interno dei tavoli nazionali, dove si costruiscono le future politiche del turismo italiano».

Nella foto Rosa Di Stefano e Mario Russo

Ultimi articoli

Capo, Vucciria e Ballarò: quel che resta dei mercati storici di Palermo

Quelle «balate» che mai si sarebbero potute asciugare ora non sono più bagnate dai venditori di pesce. Le pittoresche bancarelle spesso lasciano il posto a ristoranti e street food. Ma qualcosa del passato rimane...

I Morgante, il sapore dell’ospitalità siciliana che sa ancora sorprendere

A pochi passi dal Teatro Massimo, I Morgante è molto più di un ristorante. È un luogo dove cucina, vino, musica ed accoglienza si fondono in un’esperienza che racconta la Sicilia più autentica. Dai turisti che arrivano su consiglio di amici agli artisti che vi fanno tappa dopo lo spettacolo, qui ogni dettaglio contribuisce a trasformare una cena in un ricordo destinato a durare.

A Bisacquino il Festival delle Eccellenze dedicato alle produzioni locali

Il sindaco Di Giorgio: «La promozione del territorio passa dalla valorizzazione dei prodotti tipici come grano, olive, cipolle con l’obiettivo di rigenerare i borghi a rischio abbandono»

Pozzallo, il gusto del Mediterraneo va in scena: torna Calici dei Cabrera

Dal 12 al 14 giugno la Villa Comunale ospita la quarta edizione della manifestazione. Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche del Sud-Est siciliano, tra degustazioni, cooking show, cultura del vino, musica jazz e valorizzazione delle produzioni identitarie del territorio

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Un circuito turistico per i borghi della Sicilia

Riparte il festival organizzato da Le Vie dei Tesori assieme all'associazione che racchiude i piccoli centri dell'isola. Venticinque località da scoprire in tre weekend di maggio

Le destinazioni icona del turismo italiano al Destination Lab di Rimini

L’Associazione dei territori di eccellenza – che riunisce Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo e Taormina - porta il modello italiano al centro del dibattito sul futuro del settore. Il 28 aprile due panel dedicati a governance e strategie per la competitività internazionale

Il Capodanno della Rai a Palermo, accordo con la Regione

La convenzione siglata dall'amministratore delegato Giuseppe Sergio Santo e dal presidente Renato Schifani. Prevede una campagna di comunicazione sulla Sicilia sulle reti della tv di Stato e la trasmissione dall'Isola delle prossime due edizioni del programma «L'anno che verrà», la notte di San Silvestro