lunedì, 12 Gennaio, 2026

Al via a Palermo un corso qualificato per diventare “assaggiatore di pasta”, le INFO

“Un’occasione per scoprire tutti i segreti di un alimento cardine della dieta mediterranea”. Confcommercio Palermo, insieme all’Accademia Siciliana della Pasta, ha organizzato un corso qualificato per diventare “assaggiatore di pasta”.

Un percorso guidato – tra tradizione e cultura – dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della pasta e diventare esperti nella degustazione. Gli assaggiatori professionisti condivideranno con i partecipanti le conoscenze sulle tecniche di degustazione, illustrando le differenze tra i diversi formati di pasta e suggerendo gli abbinamenti più indicati con salse e condimenti.

Il corso ha ricevuto il patrocinio del “Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore”. Sono previste tre lezioni teoriche e pratiche alla presenza di esperti docenti del settore.

CORSO PER ASSAGGIATORE DI PASTA: IL PROGRAMMA

Martedì 4 aprile Ambrogio Vario, esperto in Agraria e in gestione dei percorsi formativi in agricoltura parlerà di agricoltura bioetica, di coltivazione del frumento, delle caratteristiche varietali dei grani autoctoni siciliani ed esteri e degli effetti dell’uso dei fitofarmaci e dei concimi chimici in agricoltura.

Mercoledì 5 aprile Margherita Tomasello, imprenditrice ed esperta nel settore della pasta, racconterà il processo della pastificazione, le differenze tra lavorazione artigianale ed industriale, le diverse forme di pasta e la trafilatura e tutti gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto.

Sabato 15 aprile Andrea Ruisi e Roberto Cascino, entrambi chef e docenti nei corsi di cucina professionale, daranno vita ad una analisi sensoriale della pasta con l’assaggio di cinque marche diverse di pasta e il loro riconoscimento tramite i 5 sensi.

È inserita nel corso anche una visita al MolinOro di Alia e al sementificio dei fratelli Siragusa, in programma per venerdì 14 aprile.

Ha aderito all’iniziativa l’istituto professionale “Pietro Piazza”, con docenti di enogastronomia e alunni del settore.

Per le iscrizioni al Corso per assaggiatori di pasta bisognerà contattare Confcommercio ai seguenti contatti: promopalermo@confcommercio.pa.it oppure 091 582716/589430.

Ultimi articoli

In Sicilia trovi il maritozzo e la cassata preparati con il latte di bufala

I prodotti di eccellenza di Tenuta Anasita nascono dai capi allevati a Santa Lucia del Mela, alimentati con foraggi e cereali selezionati

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

SicilyFest 2026: l’Isola si prepara a conquistare Londra

Dal 30 aprile al 4 maggio la manifestazione torna nella capitale britannica con una formula più articolata

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Vino italiano, i dazi hanno bruciato 110 milioni di euro in tre mesi

Dal Consiglio nazionale della Uiv arrivano i dati della svalutazione sui mercati americani: un taglio del 15 per cento del prezzo diretto. L'analisi del presidente Frescobaldi

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

WineSicily ospita per la prima volta dodici cantine provenienti dalle altre regioni

Ci sono le grandi aziende e i giovani produttori,...

Da Siracusa il gin Novu: un viaggio sensoriale fra agrumeti e brezze marine

Un processo artigianale in un alambicco di rame a...

Non perderti

La cucina italiana patrimonio dell’umanità: arriva il sì dell’Unesco

La soddisfazione del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione»

All’Antico Vinaio lancia a Milano il format Grab&Go: si ordina online e si ritira al locale

All'Antico Vinaio, la nota catena delle schiacciate, inaugura un nuovo capitolo della propria storia con il lancio di Av Express, il primo format Grab&Go,...

Pesca, in Sicilia un bando da 3 milioni di euro

In Sicilia pubblicato dalla Regione un bando da 3 milioni di euro per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi nei porti di pesca...