sabato, 5 Settembre, 2026

Lo chef Cuttaia e Borgia Group inaugurano Uovodiseppia a Palermo

Nel cuore del centro storico di Palermo, in via Candelai al civico 68, nasce  Uovodiseppia, il nuovo ristorante firmato dallo chef Pino Cuttaia, in collaborazione  con Borgia Group dei fratelli Vittorio e Saverio Borgia. Il progetto è ospitato  all’interno del neonato boutique hotel Locanda Santamarina dei fratelli Gargiulo, che  dopo un attento restauro, hanno restituito vita e splendore all’antico Hotel Firenze, tra  gli alberghi più storici della città.  

La Locanda Santamarina diventa ora anche destinazione gastronomica. Il ristorante  Uovodiseppia – che riprende il nome del celebre piatto simbolo dello chef patron de La  Madia a Licata, due stelle Michelin – prosegue l’esperienza già consolidata a Milano,  portando nel capoluogo siciliano la cucina di Cuttaia in una nuova veste urbana. 

La struttura accoglie gli ospiti con 50 coperti sulla terrazza e altri 40 nel lounge bar  panoramico, situato sul rooftop. Gli ambienti, curati nei minimi dettagli, sono realizzati  con materiali naturali come pietra, marmo, ferro e vetro, a creare uno stile essenziale  ma ricercato. 

«Quella con Pino Cuttaia – dicono Vittorio e Saverio Borgia – è una partnership  consolidata e riuscita. E per noi è la chiusura di un cerchio: è l’idea di fornire anche ai  palermitani, e a chi visita Palermo, una scelta ampia, completa, di alto livello, senza  mai voltare le spalle alla qualità, alla formazione del personale, alla materia prima  eccellente. Tutti i nostri locali hanno in comune una cucina senza fronzoli, senza  eccessi. Parliamo direttamente a chi frequenta i nostri locali attraverso i nostri piatti e  lo facciamo proprio come fa lo chef Cuttaia: una cucina attuale, basata su ingredienti  di stagione che amalgamano zone e culture diverse, così come lo sono la Sicilia e la  Lombardia». 

In cucina, la tradizione siciliana incontra l’interpretazione personale dello chef: piatti  semplici e profondi, che parlano al cuore prima ancora che al palato. Il menu propone  preparazioni iconiche come il macco di fave, il baccalà mantecato, la minestra di  pesce, il ragù di salsiccia dei Nebrodi e il pescato in finta brace. Ogni piatto riflette  un’idea di cucina domestica, sincera, attenta alla stagionalità e alla qualità assoluta 

delle materie prime. In menu i piatti della tradizione di Cuttaia con declinazioni  siciliane e palermitane: il macco di fave, il baccalà mantecato, la minestra di pesce, il  ragù di salsiccia dei Nebrodi, il pescato in finta brace. Una carta che permetterà di  assaporare la “cucina domestica” di Pino Cuttaia. 

«Uovo di Seppia è il mio modo di raccontare la Sicilia attraverso la semplicità. Porto a  Palermo la mia idea di cucina che nasce dalla memoria, dalla casa, dai sapori familiari.  È un ritorno alle origini, ma anche un gesto di amore verso questa città così viva e  autentica», afferma Pino Cuttaia. 

La carta dei vini esprime la stessa filosofia: forte presenza di etichette siciliane,  selezionate con cura, accanto a proposte nazionali e internazionali, in linea con  l’approccio già consolidato da Borgia Group. 

Uovodiseppia Palermo si aggiunge a un ampio ventaglio di progetti firmati da  Borgia Group tra cui Bioesserì (Palermo e Milano), Molo Sant’Erasmo (Palermo),  Baunilla (Milano), Stazione Lago (Piana degli Albanesi), Casa Bi (Milano), Mezzena  (Palermo) e numerose collaborazioni di prestigio, come Saporè con Renato Bosco e  Caffè Palermo con Morettino. 

Ultimi articoli

Al via a Monreale il Festival dei sapori della tradizione

In programma degustazioni, street food, talk, laboratori e spettacoli. Fra gli ospiti Giusina Battaglia, Lello Analfino, Sasà Salvaggio e Chris Clun

A Misilmeri entra nel clou la Festa del Patrono San Giusto, fra street food e musica

Dieci giorni di appuntamenti religiosi, culturali e di intrattenimento che coinvolgono le principali piazze

Jovanotti verso Palermo in bicicletta: il Jovagiro passa da Cefalù tra incontri e sapori siciliani

Da Roma alla Sicilia pedalando per raggiungere le tappe...

Camporeale celebra la Sciavata, la focaccia dei contadini

Una manifestazione della durata di due giorni per dare lustro alla tradizione gastronomica. Al centro dell'attenzione anche i vini del territorio

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Strozzapreti, strangozzi e strangolapreti: differenze vere, regione per regione

Questo articolo è un messaggio pubblicitario a cura di...

Non perderti

Da Cefalù a Terrasini: 9 ristoranti imperdibili per questa estate

Cucine contemporanee, terrazze sul mare, giardini mediterranei e sapori siciliani: nove indirizzi da provare lungo la costa palermitanaL’estate è la stagione delle cene che...

Da Salina a Cefalù: Martina Caruso e Ignazio Morgante insieme nella cucina di Zayt

Sabato 25 luglio il ristorante di Insulae Resort ospita “Lasciare un Signum”, una cena a quattro mani costruita intorno al mare e alle differenti...

Lo chef palermitano Natale Giunta apre un ristorante a Milano

Il cuoco e imprenditore, fondatore del Citysea nella sua città, gestirà tre diverse proposte al Tivoli President, a due passi dal Duomo. Per il 2027 annuncia anche un nuovo locale a Taormina