';

Stazione Vucciria “vira” ad oriente, da Milano ecco lo chef stellato Yoji Tokuyoshi
02 Mar 2023 22:58

Sarà lo chef giapponese Yoji Tokuyoshi a guidare le cucine del ristorante Stazione Vucciria, ultimo nato della famiglia Virga&Milano che la scorsa estate ha deliziato con l’estro di Kobe Desramaults. “Sono entusiasta. Da 18 anni sono in Italia e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese”, ha dichiarato lo chef.

A lasciarsi ispirare dalla meravigliosa spiaggia di Torre Conca a Finale di Pollina, ad un passo da Cefalù (Palermo), sarà quindi un volto noto dell’alta ristorazione made in Japan. Basti ricordare la precedente esperienza di Tokuyoshi come sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana e la felice esperienza milanese che dura ormai da quasi 8 anni di Ristorante Tokuyoshi, premiato dal 2015 con la stella Michelin. Nel 2019 apre l’Alter Ego a Tokyo e nel 2020 la Bentoteca a Milano.

Stazione Vucciria si conferma quindi vero laboratorio del gusto che cerca contaminazioni e letture inedite delle varie e preziose materie prime siciliane. Come già avvenuto lo scorso anno, non mancheranno serate evento per cene a 4 e 6 mani con grandi chef.

Insomma, Franco Virga e Stefania Milano continuano a sognare dopo la prima stella Michelin de il Gagini Restaurant e le felici realtà di Buatta Cucina popolana (BIBGourmand Guida Michelin), il Bocum Fuoco, Aja Mola – Trattoria di Mare e Libertà: “Per noi è un laboratorio dove far vivere una cucina diversa. In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla. Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina”.  

Yoji Tokuyoshi e Franco Virga

Stazione Vucciria si prepara quindi a riprendere il format di successo dell’estate 2022 con due “momenti”. Il primo, dalle 18.30 alle 20:30, con cocktail di alto livello e “sfiziosità” da godere al tramonto. Il secondo, invece, è quello della cena vera e propria che anche quest’anno promette di regalare emozioni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento