domenica, 10 Maggio, 2026

Medaglie d’oro e d’argento per il vino biologico prodotto da cantine internazionali

Premiati i vini migliori alla rassegna internazionale Biodivino, firmata da Italia Bio e giunta alla diciannovesima edizione. Alla cerimonia i gestori di case vinicole internazionali, appassionati e comuni cittadini nella sala conferenze della biblioteca Franco La Rocca, ad Agrigento. L’evento, inserito nel contesto di Agrigento Capitale della Cultura, è stato presenziato da Lillo Alaimo Di Loro, presidente di Italia Bio, Rosario Di Lorenzo, presidente dell’Accademia italiana del Vino e della Vite, e Giovanni Giardina, enologo e commissario degustatore internazionale.

Dopo i saluti della autorità, Alaimo Di Loro ha spiegato come «la rassegna abbia dato l’opportunità di riflettere sul ruolo e sulla funzione del vino biologico e le sue potenzialità espresse in Italia e nel mondo», evidenziando come il vino «sia uno strumento di dialogo tra i popoli, e sappiamo bene – ha detto – quanto questo sia importante, poiché svolge il ruolo di racconto e di ambasciatore del territorio che i venti commissari della competizione, riuniti per tre giorni a San Martino delle Scale, a Monreale, hanno percepito e trovato straordinario in ogni sua forma». E sul ruolo dei commissari si è soffermato anche Giovanni Giardina, che ha presieduto la commissione, aggiungendo come «il concorso si sia svolto all’insegna della trasparenza con una doppia degustazione, che di solito non viene fatta negli altri concorsi internazionali. Abbiamo eliminato il punteggio più alto e più basso per ogni commissione e stilato una graduatoria nel rispetto della qualità dei vini che hanno partecipato al concorso». L’evento ha ricevuto anche il patrocinio dell’Accademia italiana del Vino e della Vite «ed è un momento importante – ha spiegato Rosario Di Lorenzo – che dà modo di valutare la produzione biologica nella quale la Sicilia riveste un ruolo di primo piano nel quadro nazionale e internazionale».

Dopo gli interventi, i protagonisti della cerimonia sono stati i gestori delle cantine vinicole che hanno ricevuto le medaglie d’oro e d’argento per i vini in gara. Medaglia d’oro per le cantine Cva di Canicattì, Vignaioli di Scanzano, Azienda agricola Bagliesi, Colomba Bianca, Azienda agricola Cossentino e Gurrieri; medaglia d’argento per la cantina Aldeno, Cva, Vigne di Pettineo, Azienda agricola Stoccatello, Azienda agricola Todaro, Terra di Briganti, Colomba Bianca e Tenuta Monreale. Consegnate anche le targhe ai personaggi di rilievo che hanno apportato il proprio contributo alla rassegna.

L’evento si è concluso con il rinfresco durante il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare i vini vincitori dell’edizione 2025 di Biodivino.

Ultimi articoli

Lutto a Ribera, muore in un incidente il ristoratore Domenico Smeraglia

Aveva 48 anni, era il titolare della pizzeria Il Melograno. Viaggiava in moto, quando si è scontrato con un'auto

Pandittaino, due prodotti nuovi saranno presentati a Tuttofood

Sono il Pan brioches, dal gusto leggermente dolce, e il Panino gourmet, ideale per gli smash-burger

Palermo scopre la carota novella di Ispica come base per piatti salati e dolci

Show dello chef Peppe Giuffrè all'Alberghiero Pietro Piazza. L'evento organizzato dal Consorzio di tutela Igp

Locale Firenze ospita chef Sodano: con Simone Caponnetto un menu speciale

Cena a 4 mani con l'executive del Famiglia Rana, due stelle Michelin. Una serata all'insegna della ricerca

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Enoturismo, in Sicilia arrivano soprattutto gli stranieri

L'andamento del settore vitivinicolo analizzato da uno studio Nomisma, illustrato a Palermo nel corso di un incontro organizzato da UniCredit e Assovini

Palermo, degustazioni e vini Mandrarossa a Palazzo Bonocore

Intervengono Irene D'Asta (Palazzo Bonocore), Giuseppe Bursi (presidente Cantine Settesoli), Mimmo De Gregorio (enologo Cantine Settesoli) e Filippo Moschitta (marketing & comunicazione Mandrarossa)

I vini Doc Sicilia partner del Fuorisalone di Milano Design Week

Scenario della collaborazione è Clan Upstairs, iconico concept store di Brera, riconosciuto per la sua selezione di brand di ricerca e per il ruolo di laboratorio creativo