Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Vino
L'INIZIATIVA

L’enoturismo riparte dalle “Buchette del vino” di Firenze, in programma quattro tour guidati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Le “Buchette del vino” di Firenze rinascono a nuova vita promuovendo l’enoturismo. Per quattro secoli hanno funzionato come originali punti vendita di vino dal produttore al consumatore, oggi sono state riaperte in funzione anti contagio. Nel mese di febbraio, infatti, diventano protagoniste di percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti.

Buchette del vino, in programma quattro tour guidati

Riscoprire il vino attraverso l’associazione “Buchette del vino” con il contributo dell’assessorato al Turismo di Palazzo Vecchio. Nel mese di febbraio si potranno percorrere quattro itinerari di visita e quattro videotur.

Il progetto “mira a far conoscere ai fiorentini e a tutti gli appassionati italiani e stranieri di questa città un aspetto poco conosciuto ma caratteristico e pieno di curiosità e di sorprese”. Lo ha sottolineato il presidente dell’associazione Matteo Faglia.

LEGGI ANCHE: Un vino “spaziale”, rientrate sulla Terra le prime bottiglie invecchiate nello spazio

Un’iniziativa di fascino per la ripartenza del settore

Luoghi sicuri in cui il Coronavirus non fa paura. “Un’iniziativa di grande fascino per contribuire ad accompagnare la ripartenza del settore turistico in grave crisi per gli effetti della pandemia – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per riscoprire la storia di Firenze attraverso le buchette del vino, che durante il lockdown, sono state riaperte da alcuni esercizi fiorentini per servire i propri prodotti in modalità anti-contagio”.

Dopo mesi di reclusione, si apre uno spiraglio di positività. “Un progetto – continua Del Re – che va nella direzione giusta promuovendo itinerari insoliti tra arte, storia e vita quotidiana della Firenze di ieri e di oggi. L’iniziativa rientra tra i progetti finanziati dall’assessorato al Turismo per valorizzare un turismo outdoor e innovativo in linea con gli obiettivi sempre più centrali di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.

Le visite guidate dureranno 90 minuti. Bisogna prenotarsi all’indirizzo mail info@buchettedelvino.org o al numero 3351435326.

Scrivi un commento