“Insalata Barocca” dello chef Natale Di Maria: un trionfo di verdure, ortaggi e legumi

Leggi l'articolo completo

Un tuffo nel passato, nella maestosità delle cucine nobiliari delle grandi ville di un tempo. Lo chef Natale Di Maria propone oggi la ricetta della sua “Insalata Barocca”, un trionfo di verdure, ortaggi e legumi.

Un piatto colorato e studiato pur nella sua semplicità. Lo chef Di Maria unisce sapientemente sapori e consistenze per regalare al palato un’esperienza ricca e completa. Per non lasciare nulla al caso, anche la composizione del piatto richiama una composta maestosità.

Insalata Barocca – Ingredienti:

  • 800 gr di astice fresco
  • 400 gr di giardiniera
  • 2 avocado maturi
  • 50 gr di lenticchie nere siciliane
  • Fiori commestibili
  • Olio extravergine bio Nocellara
  • 1 lt di olio di girasole
  • Limoni bio
  • Carote
  • Zucchine genovesi
  • Peperoni colorati
  • Ravanelli
  • Finocchio

Per la salamoia

  • 1 lt di acqua
  • 0,75 lt di aceto
  • 250 gr di zucchero
  • 18 gr di sale marino

Procedimento

Immergere l’astice in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Si otterrà così una cottura alla goccia. Successivamente immergere in abbondante acqua e ghiaccio. Una volta raffreddato, estrarre la polpa.

Per le lenticchie è necessario fare un ammollo di almeno 24 ore. Trascorso il tempo, assicurarsi che siano ben asciutte, perché verranno fritte in olio di girasole.

Per la giardiniera di verdure. Disporre gli ingredienti in una pentola a doppio fondo e portare ad ebollizione. Gli ortaggi vanno ben lavati e tagliati a Batonnet, lasciandoli separati per tipologia. Bollire assicurandosi che rimangano croccanti.

Per la vellutata di avocado. Pulire il frutto, metterlo in un contenitore dai bordi alti con olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe bianco secondo il proprio gusto. Emulsionare con un mixer fino a raggiungere una consistenza setosa.

Impiattamento

Su un piatto piano mettere tre cucchiai di purea di avocado e spalmare a mezzaluna. Aggiungere la polpa dell’astice e sovrapporre la giardiniera a piacimento, completare con le lenticchie e i fiori freschi.

Lo chef Natale Di Maria

Lo chef Natale Di Maria

Natale Di Maria è chef patron di Villa Boscogrande, una tra le ville settecentesche di Palermo più note, resa celebre da Luchino Visconti che vi diresse “Il Gattopardo”.

Nasce nel 1973 in una famiglia di ristoratori: qui cresce a braccetto con principi come l’impegno, il rigore e il rispetto per la cucina.

Trascorre gli anni di formazione alternando lo studio all’esperienza a fianco dei diversi cuochi che si succedono nel locale di famiglia. Diventa presto un punto di riferimento per l’azienda e negli  realizza cene di gala per personaggi di spicco, come Felipe VI di Spagna.

Oggi a Villa Boscogrande rivive una cucina che nasce dalla tradizione culinaria siciliana e mediterranea, con un tocco innovativo che si traduce nella ricerca di materie prime d’eccellenza e nella realizzazione di abbinamenti originali, spesso con spezie e aromi.

Lo chef Di Maria è membro dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Deliziare il palato, incantare la vista e godere del profumo del cibo sono le caratteristiche che lo chef Natale Di Maria ripropone nelle sue creazioni.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

4 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago