Un nuovo primato per il made in Italy. È italiano, infatti, il record mondiale per il più antico vino certificato Doc. Si tratta di un Barolo, prodotto a Serralunga D’Alba, nel Cuneese, nel 1961. A certificarlo l’agenzia internazionale della world certification limited.
Il vino vincitore del titolo è un Barolo prodotto a Serralunga D’Alba nel 1961. Il primo ad essere stato contrassegnato come vino Doc. Un riconoscimento che ne tutela la qualità. La certificazione, infatti, come ricorda una nota, è stata introdotta nel 1960 per prevenire la vinificazione contraffatta.
Il titolo è stato rivendicato da Maurizio Paschetta, “detentore di ben otto record mondiali agricoli”. Paschetta è considerato uno dei migliori recordman agricoli nel mondo per aver conquistato il maggior numero di primati.
Dopo aver conquistato il titolo mondiale, la bottiglia è stata donata a titolo definitivo al museo popolare “Robe Veje” di proprietà di Luigi Varrone nella città di Fontanelle Boves, in provincia di Cuneo, dove è attualmente esposta.
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Maurizio Paschetta
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…