';

Il vino certificato Doc più antico al mondo è italiano ed è un Barolo del 1961
13 Lug 2020 15:14

Un nuovo primato per il made in Italy. È italiano, infatti, il record mondiale per il più antico vino certificato Doc. Si tratta di un Barolo, prodotto a Serralunga D’Alba, nel Cuneese, nel 1961. A certificarlo l’agenzia internazionale della world certification limited.

Il vino vincitore del titolo è un Barolo prodotto a Serralunga D’Alba nel 1961. Il primo ad essere stato contrassegnato come vino Doc. Un riconoscimento che ne tutela la qualità. La certificazione, infatti, come ricorda una nota, è stata introdotta nel 1960 per prevenire la vinificazione contraffatta.

Record italiano per il vino certificato Doc più antico al mondo

https://www.facebook.com/Maurizio.Paschetta.Official/posts/3064745123601807

Il titolo è stato rivendicato da Maurizio Paschetta, “detentore di ben otto record mondiali agricoli”. Paschetta è considerato uno dei migliori recordman agricoli nel mondo per aver conquistato il maggior numero di primati.

Dopo aver conquistato il titolo mondiale, la bottiglia è stata donata a titolo definitivo al museo popolare “Robe Veje” di proprietà di Luigi Varrone nella città di Fontanelle Boves, in provincia di Cuneo, dove è attualmente esposta.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Maurizio Paschetta


Dalla stessa categoria

Lascia un commento