venerdì, 12 Giugno, 2026

Giallongo di Mazzini60 a Pozzallo è l’emergente della Guida Pizzerie del Gambero Rosso

Davide Giallongo nuovo pizzaiolo emergente della Guida del Gambero Rosso

Davide Giallongo è il nuovo Pizzaiolo Emergente della Guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Siciliano doc, classe 1997, con la sua intraprendenza ha dimostrato in pochissimi anni di essere tra i nuovi astri nascenti del panorama italiano delle pizze d’autore.

Dopo la specializzazione all’Università della Pizza del Molino Quaglia di Padova tra 2022 e il 2023, arriva il primo grande traguardo: l’apertura della pizzeria Mazzini60, nel cuore di Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove prende forma la sua idea di pizza contemporanea, premiata con i Due Spicchi nella guida Gambero Rosso 2026. «Sono davvero entusiasta di questo riconoscimento. Abbiamo lavorato sodo negli anni e questo era uno degli obiettivi che mi ero prefissato sin dall’inizio. Entrare a far parte della guida Gambero Rosso per me è un onore, significa che il nostro prodotto vale e che stiamo lavorando bene», racconta Giallongo.

La sua ricetta del successo si fonda su innovazione, ricerca e qualità. Grande attenzione a lievitazione, maturazione e cottura, con tre tipologie di pizza – tonda, in pala e al padellino – ciascuna con tecniche e impasti differenti. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, realizzata con ingredienti di prima qualità, molti dei quali selezionati nel territorio siciliano.

La Fresca di Davide Giallongo

Il suo cavallo di battaglia è la Fresca: salsa di datterino giallo, datterino rosso e giallo, mozzarella fior di latte (Latteria Sorrentina), stracciatella di bufala iblea, crudo di Parma Dop, gocce di pesto di basilico e olio evo Dop. Da segnalare anche la Tartufo&Co (mozzarella fior di latte Latteria Sorrentina, funghi freschi Cardoncello Ragusano, prosciutto cotto al tartufo, scaglie di tartufo fresco) e la Speck e Noci (mozzarella fior di latte Latteria Sorrentina, gorgonzola dolce, speck, noci e miele), mentre tra i padellini spiccano il Gambero Rosso (stracciatella di bufala iblea, gambero rosso di Mazara, zeste di limone e olio evo Dop) e l’Italiano (salsa di pomodoro pelato rosso, mozzarella di bufala iblea, pesto di basilico e spolverata di parmigiano).

Il 2025 è l’anno delle nuove sfide: Giallongo inaugura a Marzamemi, nota località di mare in provincia di Siracusa, la Premiata Focacceria Mazzini. Al centro, in questa nuova sfida, c’è il Crunch Siciliano, una focaccia morbida dentro ma estremamente croccante fuori. «Il 2025 è stato un anno di novità, ma anche di traguardi. Per noi è solo l’inizio, non abbiamo intenzione di fermarci e puntiamo sempre più in alto», conclude Giallongo.

Ultimi articoli

Capo, Vucciria e Ballarò: quel che resta dei mercati storici di Palermo

Quelle «balate» che mai si sarebbero potute asciugare ora non sono più bagnate dai venditori di pesce. Le pittoresche bancarelle spesso lasciano il posto a ristoranti e street food. Ma qualcosa del passato rimane...

I Morgante, il sapore dell’ospitalità siciliana che sa ancora sorprendere

A pochi passi dal Teatro Massimo, I Morgante è molto più di un ristorante. È un luogo dove cucina, vino, musica ed accoglienza si fondono in un’esperienza che racconta la Sicilia più autentica. Dai turisti che arrivano su consiglio di amici agli artisti che vi fanno tappa dopo lo spettacolo, qui ogni dettaglio contribuisce a trasformare una cena in un ricordo destinato a durare.

A Bisacquino il Festival delle Eccellenze dedicato alle produzioni locali

Il sindaco Di Giorgio: «La promozione del territorio passa dalla valorizzazione dei prodotti tipici come grano, olive, cipolle con l’obiettivo di rigenerare i borghi a rischio abbandono»

Pozzallo, il gusto del Mediterraneo va in scena: torna Calici dei Cabrera

Dal 12 al 14 giugno la Villa Comunale ospita la quarta edizione della manifestazione. Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche del Sud-Est siciliano, tra degustazioni, cooking show, cultura del vino, musica jazz e valorizzazione delle produzioni identitarie del territorio

Non perderti

Agata Fiasconaro in incognito fra i dipendenti: su Rai2 è protagonista a «Boss in incognito»

La brand manager dell'azienda dolciaria di Castelbuono, assieme ad Elettra Lamborghini, affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione

Palermo: fine dining tra le cupole normanne ed il Mediterraneo

Seven Restaurant Rooftop Garden a Palermo: cucina fine dining, mixology d’autore e vista sulle cupole storiche.

Spreco alimentare in Europa: l’Italia tra i paesi che gettano più cibo

Con 555,8 grammi a settimana pro capite supera Germania, Francia e Spagna

Pasqua 2026: Fiasconaro tra sapori autentici e confezioni che raccontano la tradizione

Un trionfo di design e sapori identitari della Sicilia. Protagonista la Colomba con canditi di pesca di Leonforte e mandorle. Il packaging diventa strumento di storytelling

Come cucinare le graffe perfette, 4 errori da non commettere

Come ogni ricetta regionale che si rispetti, anche questa delle graffe ha le sue varianti e ognuno ama la propria. In qualsiasi modo le prepariate, dovete evitare questi 4 errori

Non perderti

Addio a Luca Barone: il Borgo Paradiso perde la sua anima più gentile

Aveva 40 anni ed era un imprenditore stimato

The Sanpellegrino Table ha inaugurato ad Alcamo il viaggio tra pizza d’autore e alta cucina

Fuddìe Pizza e Cucina ha decretato lo start del tour 2026 in una serata che ha unito impasto contemporaneo e cultura culinaria del territorio

La filiera come atto creativo: quando due pizzaioli trasformano una serata in qualcosa di irripetibile

A Cassino, nella terza tappa di Pizza on Tour, si intrecciano due percorsi maturi e due identità forti: da una parte Gian Paolo Attardi di Gianpà, dall’altra Luca Cornacchia di Fermenta.