Continua la nostra carrellata di ricette di aspiranti chef. Oggi vi presentiamo il Medaglione di spigola e verdure julienne su maionese al gambero rosso della giovane Francesca Ricotta.
Francesca Ricotta è una studentessa della Scuola alberghiera mediterranea Same Elis. Il suo medaglione di spigola si presenta in modo elegante e ricercato. L’impiattamento si sviluppa in altezza, con un’accurato studio delle forme come il tordo dell’arco. La maionese di gambero rosso accompagna il pezzo forte del piatto donando freschezza e cremosità
Per preparare il medaglione, iniziare con il lessare i filetti di spigola. Una volta cotti metterli in una ciotola con acqua fredda e limone.
Per preparare il condimento, tagliare le zucchine e i pomodori a julienne. Far rosolare le verdure in una casseruola con gli spicchi d’aglio ed olio, poi aggiungere la spigola e insaporire con la salvia, pepe e sale. A fine cottura impastare il condimento con le fette sbriciolate di pancarrè, ottenendo un composto compatto. Infornare il medaglione a 180° con uno stampo rotondo. Intanto, mettere a bollire i gamberi.
Preparare la maionese di teste di gambero , mettendo le teste dei gamberi in un frullatore a immersione con olio e acqua gasata e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Passare in un colino e insaporire con basilico, pepe e sale.
Preparare l’arco per la presentazione con il pane per tramezzini. Avvolgerlo in uno stampo di diametro 22 cm e infornarlo.
Assemblare il piatto come in foto e servire.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…