L’aspirante chef di oggi è la giovane Ilenia Messina. Ilenia propone la ricetta delle sue “Fettuccine alla barbabietola e gamberi ai profumi mediterranei e crema di pane raffermo”.
Ilenia Messina è una studentessa della Scuola alberghiera mediterranea Same Elis. Nel suo piatto unisce il piacere del gusto a quello della vista. Sapori semplici come il pane vengono esaltati dai profumi mediterranei dei gamberi. Il tutto con un tocco di colore dato dalla barbabietola.
Per il condimento:
Per la pasta:
Per la crema:
Per preparare le tagliatelle di barbabietola, bisogna prima lavare e frullare le barbabietole. In una ciotola, unire la purea ottenuta con la farina, un pizzico di sale e l’uovo. Amalgamare bene il tutto e fare riposare circa mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, suddividere in parti più piccole da adagiare su una spianatoia infarinata. Appiattire ogni pezzo con l’ausilio di un matterello infarinato fino a ottenere una sfoglia sottile. Man mano che si realizza ogni sfoglia, adagiarla su un piano leggermente infarinato. Arrotolare la pasta e, con un coltello, tagliare tante strisce della larghezza desiderata. Infine srotolare le strisce e lasciarle asciugare su un piano infarinato.
Intanto si può preparare la crema di pane. Tagliare il pane in tanti piccoli pezzi e farlo tostare in forno. Nel frattempo, in un tegame unire il latte e il brodo vegetale portandoli ad ebollizione. Unire il pane al latte e al brodo insieme a due cucchiai di olio d’oliva. Far assorbire il latte e il brodo e passare tutto al mixer.
Pulire i gamberi privandoli anche dell’intestino. Farli rosolare in un tegame con un filo di olio e uno spicchio di aglio intero. Una volta ben rosolati, togliere l’aglio e sfumare con il vino bianco. Appena pronti, riporli in una ciotola e insaporire con la scorza di limone. Lasciarli riposare fino all’impiattamento.
Infine cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Spadellare le tagliatelle di barbabietola insieme al condimento e servire adagiate sulla crema di pane.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…