Aumenta il consumo domestico di prodotti ittici. La causa è da ricercare nella pandemia di Coronavirus che ci ha imposto di rimanere a lungo in casa e nella chiusura forzata dei ristoranti. Nella classifica degli alimenti in crescita, i prodotti ittici conquistano il terzo posto dopo pasta e verdure.
Circa la metà dei consumatori ha aumentato la quantità mdi prodotti ittici mangiati tra le mura domestiche durante la pandemia. Il trend emerge con “Acquacoltura e Covid-19: quali impatti sui consumi?” , ricerca condotta dalla società Crea Marketing Consulting per conto dell’Associazione Piscicoltori Italiani. Lo studio è stato al centro della preview digitale di AquaFarm (mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca sostenibile) il 25 marzo scorso.
Secondo la ricerca, le chiusure dovute all’emergenza hanno spinto alcune categorie di italiani a cambiare il modo di cucinare il pesce in casa. In particolare l’analisi nota un aumento nella complessità e raffinatezza delle ricette in una quota di “gourmet” del 10%.
Cucinare in casa ha acceso anche l’attenzione sulla provenienza dei prodotti consumati. L’82% dei consumatori, per esempio, ha preferito il pesce italiano. Anche i prodotti di allevamento hanno avuto molto successo. Attorno alla provenienza “locale”, ruota la percezione di maggior qualità, sostenibilità, sicurezza, controllo e freschezza sulla base di una serie di parametri a pari merito.
La ricerca sottolinea che il settore HoReCa è il settore con il maggiore impatto, non solo per la chiusura totale degli operatori in certi periodi, ma anche per il cambio nell’atteggiamento dei consumatori. Il 48% dei quali ha, infatti, ridotto significativamente se non del tutto la frequentazione dei ristoranti. Le attività chiuse e la pratica aumentata di mangiare in casa hanno spinto anche sulla crescita delle consegne a domicilio.
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