Vino e alcolici, boom di acquisti online nel 2020

Leggi l'articolo completo

Il 2020 è stato l’anno della pandemia di Coronavirus e ancora ne subiamo le conseguenze. Molte attività, tra cui i negozi specializzati, sono rimaste chiuse a causa dei vari lockdown, così sono saltate anche le degustazioni di vino in enoteche e cantine. L’interesse per vino e alcolici però non è mancato e gli acquisti si sono spostati sul web, registrando un vero e proprio boom nel 2020.

Vino e alcolici, boom di acquisti online nel 2020

Immagine da Pixabay

La pandemia non ha smorzato l’interesse per il vino e gli alcolici. Se le restrizioni per limitare i contagi di Coronavirus hanno impedito le degustazioni in enoteche e cantine, gli appassionati hanno spostato i loro interessi sul web. Il 2020 infatti ha registrato una crescita di acquisti online.

Il 2020 si è chiuso con +33% di ricerche web nella categoria alcolici (con circa 1 milione e 200 mila ricerche) e con +20% nella categoria dedicata ai vini (con oltre 2 milioni e 900 mila ricerche) rispetto all’anno precedente. Sono i dati di un recente studio del comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it.

Gli analisti segnalano che dall’inizio della pandemia, i picchi di crescita sono stati evidenti nei mesi di aprile 2020 per i superalcolici (+111% rispetto ad aprile 2019) e di giugno 2020 per la categoria vini (+70% rispetto al giugno 2019).

Ad acquistare online sono principalmente gli uomini. Gli uomini che negli ultimi tredici mesi hanno acquistato alcolici online ammontano al 64% con un picco di ricerche del 70,7% raggiunto nel trimestre settembre-novembre 2020. Anche per le ricerche di vini la situazione non cambia. La percentuale di gradimento degli uomini infatti è stata del 65,5% con punte massime del 72,7% sempre registrate nel trimestre settembre-novembre 2020.

Tra le regioni più attive nella ricerca online di vini e alcolici negli ultimi 13 mesi, oltre a Lombardia e Lazio (che contano complessivamente quasi il 50% delle ricerche), si trovano altre zone con un’antica tradizione enologa. A partire dall’inizio della pandemia emerge che l’interesse online per vini e alcolici è diffuso in tutte le fasce d’età.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago