Natale sostenibile, Confagricoltura: “Scegliete alberi veri, stelle e ciclamini”

Leggi l'articolo completo

Un Natale sostenibile è possibile. In questo 2020 segnato dalla pandemia di Coronavirus, si sente ancora più forte l’esigenza di un’atmosfera natalizia calda. Per queste Feste, Confagricoltura invita a riconnettersi con la natura portandola a casa propria, perché “comprare un abete vero e decorare la propria abitazione con ciclamini e Stelle di Natale è un comportamento all’insegna della sostenibilità”.

Natale sostenibile, Confagricoltura: “Scegliete alberi veri, stelle e ciclamini”

Il periodo natalizio è quello in cui si trascorre più tempo in famiglia. Tra pranzi, cenoni e giochi, l’atmosfera del Natale è davvero unica. Il 2020, però, ci porta delle Feste diverse, un po’ anomale. Le regole del Dpcm di Natale raccomandano la massima cura per limitare i contagi di Covid. Così niente cenoni, niente tavolate, niente assembramenti in casa o al ristorante.

LEGGI ANCHE: Natale sobrio, allarme Coldiretti: senza pranzi e cenoni si rischia una perdita di 5 miliardi

Per riportare il calore dell’atmosfera natalizia in casa, anche in un anno come il 2020, Confagricoltura mira alla sostenibilità. Un albero di Natale vero in casa, infatti, è un modo in più per dimostrare amore verso la natura.

“Mai come quest’anno – sottolinea Francesco Mati, presidente della Federazione florovivaistica di Confagricoltura – c’è bisogno che le prossime festività ci portino buonumore, calore e speranza. Un albero di Natale vero è l’unico che fa atmosfera. Ed è coltivato esclusivamente per l’uso natalizio, senza l’utilizzo di prodotti nocivi per l’ambiente”.

LEGGI ANCHE: Panettone mandorlato, la ricetta artigianale dello chef Natale Trentacoste

Secondo una ricerca di settore, nel ciclo di produzione dell’abete, l’impronta del carbonio, la cosiddetta carbon footprint, è ampiamente positiva. Cosa contraria nella produzione di alberi di Natale in plastica, dove l’impatto è molto rilevante.

“Anche a Natale – conclude Mati – conta ogni azione per contribuire a migliorare la qualità della vita, la nostra salute e sostenere un comparto essenziale per l’economia italiana”.

Florovivaismo, un settore fondamentale per l’economia

La pandemia ha messo in ginocchio l’economia del Paese. Acquistare un albero di Natale, ciclamini e stelle di Natale può contribuire alla ripresa di vivai e fiorai. Il florovivaismo ha un fatturato che supera i 2 miliardi e mezzo di euro e un export che sfiora il miliardo. I periodo natalizio è quello più significativo per il settore dal momento che rappresenta il 15% degli affari.

“Anche l’acquisto in un vivaio o garden center può diventare sostenibile – conclude il presidente della federazione florovivaistica di Confagricoltura – se si sceglie di farlo non lontano da casa, alimentando così l’economia locale”.

Quest’anno i vivaisti di Confagricoltura consigliano l’Abete Normandiano o l’Excelsa (abete rosso). Per quanto riguarda le Stelle di Natale, oltre al rosso e il bianco, i floricoltori propongono l’arancione, colore simbolo di allegria e felicità.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

23 minuti ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

51 minuti ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

19 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

20 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

23 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago