LA RECENSIONE: “Cucina Mediterranea in Sottovuoto” di Paolo Cappuccio

Leggi l'articolo completo

E’ il primo libro fresco di stampa che mi trovo fra le mani subito dopo il lockdown, è il quarto libro dello Chef stellato Paolo Cappuccio, originario di Napoli ma con un curriculum che abbraccia tutta l’Italia, molto orientato al nord e con esperienze importanti oltreconfine. Carattere indomabile e muscolare, perennemente affamato di conoscenza e innamorato della vita e del suo lavoro. 

Una cucina dalla struttura importante, che si basa sulla nutrizione equilibrata sul wellness ma che si esprime con estrema eleganza, precisione e spettacolarità… perfetto connubio fra il bello e il buono.

Cappuccio da sempre studia, cucina, allena il fisico, viaggia, crea e trasmette le sue conoscenze.

La sua ultima creature editoriale merita un appellativo diverso da quello di libro, è in realtà un vero e proprio trattato che affronta la cucina sottovuoto prendendo l’argomento alla larga; dalle basi, alla storia, alla tecnica, all’impatto sul menù, a tutti gli aspetti nutrizionali, fino alla chimica degli alimenti. 

Un libro importante e impegnativo per chi la cucina la vive come hobby del fine settimana, culturalmente interessante per quanti vogliono ampliare la conoscenza a tutto tondo, irrinunciabile per quanti ne vogliono fare un lavoro perché sicuramente troveranno le risposte a tutti gli interrogativi sull’argomento.

Certo le ricette non mancano, spiegate in modo preciso e illustrate dalle belle foto di Stefano Pelizzaro con un’ampia sezione che ci guida nelle preparazioni base, per fornire gli strumenti all’estro dei professionisti.

Paolo Cappuccio raduna intorno a sé contributors importanti, nutrizionisti di fama, maestri di pasticceria, colleghi e collaboratori, perché la professionalità del singolo cresce e si arricchisce quando il lavoro è corale. Ulteriore spessore all’opera lo regala la scelta di pubblicare “Cucina Mediterranea in Sottovuoto” in versione bilingue, con tutti i testi anche in inglese.

Pagine: 276 euro: 55,00 su: www.chefcappuccio.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

1 settimana ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago

Vinitaly 2024, la famiglia Vaccaro di Salaparuta presenta il suo primo Metodo Classico Pas Dosè da Catarratto

Il Vinitaly, giunto alla sua 56^ edizione, si prepara ad aprire le porte a Verona dal…

3 settimane ago