Debutto il 2 giugno per il Trentodoc Giulio Ferrari Riserva Del Fondatore 2008

Leggi l'articolo completo

Presentata ufficialmente il 2 giugno l’annata 2008, del Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, la bollicina italiana più premiata di sempre a livello nazionale e internazionale.

Un Trentodoc ottenuto dalle migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di altitudine. 

La data è stata una scelta precisa della famiglia Lunelli che ha voluto così sottolineare l’amore del brand per il nostro Paese che l’azienda trentina esprime con le eccellenti produzioni vinicole che intrecciano la loro storia con quella dell’Italia dell’ultimo secolo.

Il Giulio Ferrari è un fuoriclasse consacrato da un susseguirsi ininterrotto di premi e riconoscimenti; ha conquistato più di venti volte i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso e, all’estero, ha ottenuto i massimi punteggi delle più autorevoli riviste di settore fra cui 98/100 da Decanter e 97/100 da Wine Advocate.

Il brindisi è avvenuto in diretta Facebook alla presenza di Matteo e Marcello Lunelli, l’enologo aziendale Ruben Larentis e tre voci autorevoli quali quelle di Luciano Ferraro del Corriere della Sera, Marco Sabellicodel Gambero Rosso e Alessandro Scorsone, Cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Difficile sintetizzare le caratteristiche di un’icona per eccellenza delle bollicine italiane, ma i tratti salienti del Giulio Ferrari sono la grande complessità regalata dall’affinamento sui lieviti che si prolunga per oltre 10 anni, l’equilibrio, la freschezza e l’eleganza. Giallo oro e dal perlage finissimo e molto persistente, le note olfattive sono sfaccettate e abbracciano l’albicocca e l’ananas per arrivare al miele, dalla torta di mele appena sfornata alla cannella, per giungere a ricordi burrosi e di erbe di montagna.

L’effetto esplosivo e suadente continua all’assaggio e si conclude con un finale sapido e lunghissimo. Un vino sfaccettato, nobile e appagante.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

“Terrelectae”, il cru Chianti Rùfina di Fattoria Il Capitano in una verticale memorabile

Fattoria Il Capitano, dopo anni di lavoro qualitativo incessante, presenta i suoi vini a Milano…

1 giorno ago

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

4 giorni ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

2 settimane ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago