Il Panettone di Forno Gentile Primo per il Gambero Rosso

Leggi l'articolo completo

La classifica, resa nota nei giorni scorsi, era rivolta ai panettoni prodotti al di fuori delle grandi pasticcerie e la degustazione è avvenuta assolutamente alla cieca, nessuno dei degustatori conosceva gli autori dei campioni in assaggio.

Sono stati analizzati 31 dolci e la classifica finale ha premiato i 15 migliori, fra questi il primo classificato è stato il Panettone Tradizione di Forno Gentile di Gragnano, progetto nato da una costola dello storico Pastificio Gentile di Gragnano che negli anni ha differenziato la produzione introducendo prima le conserve e, recentemente, i prodotti da forno come il pane, i grissini e i grandi lievitati.

Una grande soddisfazione per la famiglia Zampino, che è titolare del marchio dagli anni ’80, da quando Natale Zampino iniziò la produzione dei classici Fusilli lavorati a mano ai quali seguirono tanti altri formati di pasta, prodotti con le migliori materie prime e tanto rispetto per il territorio.

Oggi l’azienda è sempre nelle mani della famiglia, con la moglie Maria e i figli Alberto e Pasquale che affiancano il padre ai vertici e tanti professionisti dedicato allo sviluppo del brand. Dallo chef Enrico Pierri, alla maestra pasticciera Anna Belmattino alla quale si deve questo ultimo successo.

Il panel di degustazione del Gambero Rosso ha seguito diversi parametri a partire dall’analisi visiva, a quelle olfattive e gustative, per passare alla valutazione della frutta e al giudizio complessivo e il panettone Forno Gentile ha ricevuto su tutto le migliori valutazioni.

Questa la giuria di esperti: Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso, Sara Bonamini, curatrice delle guide Pane & Panettieri d’Italia e Pizzerie d’Italia, Marina Savoia, curatrice delle guide Pasticceri & Pasticcerie d’Italia e Bar d’Italia, e ancora Antonella De Santis, web e mensile del Gambero Rosso; insieme a loro: Salvo Leanza, pasticcere e docente di pasticceria, Cristiano Catapano pasticcere, cuoco (Achilli Caffè, Roma) e docente di pasticceria e grandi lievitati, Sara Blandamura selezionatrice (Bomprezzi e Le Bollicine di Sara, Roma).

Anna Belmattino ha creato una gamma di varianti che accontenta tutti i gusti; oltre al Classico ci sono quello all’Albicocca del Vesuvio, il Mela e Cannella, gli Agrumi della Costiera, il Caffè e Cioccolato e i Tre Cioccolati.

www.pastificiogentile.com

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago