Blu Lab Academy presenta il calendario corsi e il progetto KM BLU

Leggi l'articolo completo

Il 2 ottobre scorso, si è svolta, presso la sede di Blu Lab Academy di Aci Sant’Antonio CT, la conferenza stampa per presentare il nuovo percorso formativo dell’anno 2019-2020 ed il network di servizi dedicati ai professionisti che è stato battezzato con il nome ‘KM BLU’.

Km blu è la nuova frontiera itinerante di Blu Lab academy, un network innovativo ad impronta green,  di servizi professionali e formativi indirizzati ad operatori del settore enogastronomico, manageriale e ristorativo.

I relatori, nella persona della dott.ssa Roberta Romano, responsabile dell’ufficio media relation,  e del presidente Alfio Visalli, nonché docente dell’accademia, hanno condiviso con i partecipanti, il nuovo progetto pionieristico e rivoluzionario, indirizzato agli operatori del settore enogastronomico, manageriale e ristorativo.

Un’idea talmente innovativa che rende possibile il riscatto della Sicilia, proiettandola in Europa.

L’accademia punta sui giovani, crea un tessuto idoneo alla loro crescita professionale ed alla loro formazione specifica, insegnando i fondamentali su come si tratta la materia prima, e creando un cambiamento di rotta: avvicinare gli stranieri al nostro territorio e limitare la fuga delle giovani promesse al nord.

Parola d’ordine per il progetto ‘KM BLU’ è, certamente, fare rete, creare un networking tra aziende dello stesso settore e le università o gli enti di ricerca, per crescere insieme, con umiltà, (come afferma il presidente  Alfio Visalli sei grande se sei umile) ed ambizione.

Presenti alla conferenza grandi nomi della ristorazione sicula e del giornalismo nazionale: lo chef Seby Sorbello, che valorizza da sempre la cucina dell’Etna, utilizzando gli ingredienti frutto delle coltivazioni tipiche dei paesi pedemontani; lo chef Massimo Mantarro, il giovanissimo chef Francesco Gambacorta ed il critico enogastronomico Gioacchino Bonsignore.

La presentazione si è conclusa con un brindisi ad opera del sommelier Salvo Di Bella, che simbolicamente ne ha suggellato progetti e promesse.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Paola Insanguine
Tags: formazione

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago