Quasi ogni film americano mostra colazioni a base di latte e cereali e gli immancabili pancake. Una pila di dischetti morbidi accompagnati da frutta su cui far colare sciroppo d’acero, ma come si preparano? In questo articolo andremo a vedere come cucinare i pancake perfetti. Vi forniremo la ricetta originale americana e una versione senza burro, per chi mira a mantenere la linea.
I pancake sono un dolce tipico da colazione. Negli Stati Uniti d’America la tradizione è molto radicata, tanto che spesso anche film e cartoni animati ambientati da quelle parti ce ne mostrano qualche fotogramma. Ma cosa sono i pancake?
Si tratta di piccole frittelle dalla forma rotonda, simili alle crepes ma più spesse e morbide. Sono anche più piccole e hanno una consistenza spugnosa. Realizzare i pancake è molto semplice. La preparazione è facile e veloce, bastano cinque minuti per l’impasto e solamente pochi ingredienti: uova, latte, zucchero e farina.
Dopo averli cotti in padella, i pancake vanno serviti impilati l’uno sull’altro. A questo punto si aprono le porte di diverse varianti: da quelli con la colata di sciroppo d’acero a quelli con semplice zucchero a velo, da quelli al miele a quelli al cioccolato. In alternativa della frutta come mirtilli e more oppure mele e banane.
Per preparare i pancake secondo la ricetta originale americana, vi servono davvero pochi ingredienti e qualche minuto. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti pancake – 8 pezzi
Procedimento
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. In una ciotola, unire ai tuorli tutti gli ingredienti liquidi – quindi olio e latte – e mescolare bene con una frusta. A parte unire il resto degli ingredienti – farina setacciata, zucchero, bicarbonato, lievito e dopo un poco aggiungere il sale – e mescolare per evitare la formazione di grumi. C’è chi aggiunge un cucchiaio di aceto ai liquidi in modo che reagisca con il bicarbonato per un effetto finale più soffice e morbido.
A questo punto unire il composto di ingredienti liquidi a quelli dei secchi e mescolare delicatamente con una frusta. Quando è tutto ben amalgamato, unire gli albumi montati a neve poco per volta e mescolando con una paletta sempre nello stesso verso.
Adesso che l’impasto è pronto, non vi resta che prendere una padella antiaderente. Avete due alternative, o ne scegliete una piccola per fare un pancake alla volta o una molto grande che vi permette di metterne di più in cottura senza che si addossino.
Ungete la padella con un velo di burro e scaldate, quando è ben calda versate un mestolo di impasto senza schiacciare e lasciate cuocere per qualche minuto da ambo i lati a fiamma molto bassa per evitare che si bruci.
I vostri pancake americani sono pronti. Serviteli impilati l’uno sull’altro con una colata di sciroppo d’acero – o burro d’arachidi – e i frutti di bosco.
Se volete evitare i grassi, c’è un’alternativa per cucinare dei pancake light senza olio e senza burro. Gli ingredienti sono gli stessi, ma naturalmente, privi delle parti grasse.
Ingredienti
Procedimento
Rompete le uova intere e sbattetele insieme. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare con una forchetta o una frusta. A questo punto aggiungete il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
Tocca ora alle parti secche, quindi aggiungete la farina setacciata e il lievito poco per volta continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Ancora un giro e il vostro impasto è pronto.
Per cucinare i pancake light senza grassi vi serve una padella antiaderente. Scaldatela per bene e versate un mestolo di impasto. Fate cuocere per circa tre minuti per lato a fiamma dolce e il gioco è fatto.
Per la guarnizione potete scegliere i prodotti che preferite, dal miele allo sciroppo d’acero, dalla crema al cioccolato al burro d’arachidi, ma se optate per una versione light, forse sarebbe meglio solo una spolverata di zucchero a velo e della frutta a piacere.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…