È arrivata l’Epifania, che tutte le feste porta via. C’è però ancora tempo per qualche dolcetto. La calza della Befana, infatti, è piena di caramelle e cioccolatini. I bambini che sono stati “monelli”, invece, riceveranno in dono del carbone… di zucchero. Vediamo insieme come prepararlo in casa in modo semplice e veloce.
Ormai nelle calze della Befana si trova spesso il carbone di zucchero. Possiamo dire che non si tratta di una vera e propria punizione. Anche i bambini che non si sono comportati bene nell’anno trascorso riceveranno dolcetti nella propria calza.
Il carbone di zucchero si può preparare anche in casa in modo semplice e veloce. Bastano soltanto pochi ingredienti per una ricetta che porterà il sorriso sui volti dei bambini.
Per prima cosa preparare la cosiddetta “ghiaccia reale”. Basta montare a neve gli albumi e unire lo zucchero a velo setacciato, amalgamando bene con una spatola. Coprire per non farlo seccare e metterlo da parte.
In una casseruola mettere lo zucchero semolato e l’acqua. Porre sul fuoco e lasciare sciogliere lo zucchero fino al raggiungimento di 140 gradi. Aiutatevi con un termometro da cucina per essere sicuri di aver raggiunto al giusta temperatura.
A questo punto, togliere dal fuoco lo zucchero e unire il colorante nero. La quantità dipenderà dall’intensità di colore che volete ottenere. Il colorante nero però è difficile da trovare. In alternativa potete provare a mischiare insieme altri colori come il blu, il rosso, il giallo. Tenete presente che in questo caso otterrete un marroncino.
Una soluzione allegra potrebbe invece essere quella di utilizzare colori diversi e non realizzare il carbone di zucchero tutto nero.
Torniamo alla nostra preparazione. Una volta aggiunto il colorante, versare nel composto anche la ghiaccia reale e mescolare. Se vedete che il composto si gonfia, niente paura, è normale.
Quando avete amalgamato il tutto per bene, riponetelo in una ciotola ricoperta di carta forno o di alluminio. Pressate un poco con un cucchiaio di legno o una spatola e lasciare raffreddare per bene a temperatura ambiente.
Una volta che il vostro carbone di zucchero è freddo, non vi resta che romperlo in tanti pezzetti e riempire le calze dei vostri bambini.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…