Carbonara con pomodoro affumicato, la ricetta del New York Times che fa insorgere il web

Leggi l'articolo completo

Giù le mani dalla carbonara! Gli italiani, si sa, sono intransigenti sulle tradizioni culinarie. Se a fare uno scivolone poi è addirittura il New York Times, allora la risonanza mediatica è enorme. Sul noto giornale d’oltreoceano è comparsa una rivisitazione della carbonara con pomodoro affumicato.

Carbonara con pomodoro affumicato, la ricetta del New York Times che fa insorgere il web

La carbonara è uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo e anche uno dei più controversi. Nonostante sia un grande classico, sembra che riuscire ad azzeccare la ricetta perfetta sia molto difficile. Anche se, alcune regole di base rimangono per tutti. E guai a chi le tocca.

LEGGI ANCHE: Cucina dell’estate, lo chef De Bellis non ha dubbi: “Vince la Cacio e Pepe”

Questa volta, la “blasfemia” è arrivata addirittura dai suggerimenti di cucina del New York Times. Nelle sue pagine rivolte alla cucina gourmet, infatti, il quotidiano americano ha proposto la ricetta “Smoky Tomato Carbonara“. Una carbonara con l’aggiunta di pomodoro affumicato. Nel testo della ricetta troviamo come ingredienti “due cucchiai di concentrato di pomodoro” e “8 once di pomodorini tagliati a metà” da aggiungere al classico uovo sbattuto.

Già questo è bastato per fare insorgere gli utenti del web sui social. E dire che di solito basta anche meno, quando si parla di carbonara. “Non toccate il nostro patrimonio culturale, limitatevi agli hamburger” oppure “, “No, no, ve prego. Questo è un peccato capitale”, scrive qualcuno. “Siete appena atterrati su Marte… ma non riuscite a capire una ricetta così semplice”, aggiungono. Altri gettano la spugna: “Ok, questo è davvero troppo” e “Lo state facendo solo per fare un dispetto a noi italiani, non è vero?”.

E il New York Times affonda la lama. Nel presentare il piatto il quotidiano ricorda infatti che la specialità romana è “tradizionalmente fatta con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero”. Quindi non il pecorino, secondo il giornale americano. La versione consigliata poi utilizza la pancetta, poiché è ampiamente disponibile e “conferisce una bella nota affumicata”.

Ci tengono anche a precisare che i pomodori “non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto”.

Non tutto è da condannare. Si consiglia infatti di preparare la salsetta cremosa unendo le uova crude alla pasta calda, lontano dal calore diretto, per evitare il cosiddetto “effetto frittata” con le uova coagulate. Una procedura che può sembrare complicata ma il risultato è garantito.

Inoltre consigliano di aggiungere un po’ d’acqua calda di cottura per la pasta nelle uova sbattute e di condire la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per poi avere una salsa liscia e lucida.

Immagine di copertina dal New York Times

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago