In questi giorni di festa non mancano le preparazioni di pranzi e cene. Nonostante le restrizioni per il contenimento dei contagi di Coronavirus, non ci facciamo mancare il buon gusto a tavola. Vi presentiamo oggi le “Capesante scottate con olio evo, maggiorana, lenticchie di Ustica e alghe croccanti” dello chef Pietro Viola.
Se siete stanchi di preparazioni lunghe ma volete servire un piatto raffinato, ricco di gusto e soprattutto semplice da realizzare, questa ricetta fa per voi. Una presentazione elegante, ingredienti che spaziano dalla Sicilia all’Oriente per un risultato sorprendente.
Cucinare le lenticchie con il cipollotto tritato finemente, l’olio d’oliva e dell’acqua di pomodoro in una pentola a pressione per 30 minuti circa.
Scottare le capesante con il sale e l’olio in una padella antiaderente.
Posizionare le alghe in una teglia con la carta forno e disidratare a temperatura moderata per circa 20 minuti a 150 gradi nel forno ventilato.
Sistemate le capesante in un piatto fondo, le lenticchie e le alghe decorare con la maggiorana e un filo d’olio e servire.
Pietro Viola nasce a Palermo nel 1971. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero “Paolo Borsellino” della sua città, inizia subito a lavorare in giro per la Sicilia. Presto però si sposta in Europa. Tra le tappe fondamentali della sua esperienza di formazione ci sono l’Excelsior di Monaco di Baviera e il ristorante “La Romantica” a Parigi.
Negli anni non sono mancati numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, come la Medaglia d’oro nella cucina creativa agli Internazionali d’Italia Marina di Massa e un diploma di merito alla kermesse “Artistica” di Rimini nella lavorazione dello zucchero, entrambi nel 2005; il terzo posto alle Olimpiadi di cucina in Germania nella sezione sculture di vegetali l’anno prima; il primo posto nella selezione del Culinary Team Palermo.
Viola torna poi in Sicilia e approda all’hotel Principe di Villafranca, a capo dell’annesso ristornate “Il Firriato”.. Oggi lo chef Pietro Viola insegna presso l’Ispeoa di Carini ed è Chef consultant presso l’hotel Magaggiari, a Cinisi, a pochi passi da Palermo. Punto di forza di questa location fortemente voluta e curata dalla famiglia Giannola, è un orto di oltre 1.500 metri quadrati che offre il meglio delle verdure di stagione, poi rielaborate dallo chef Viola.
Non c’è spazio per i prodotti industriali nella cucina di chef Viola, che mette la sua creatività a servizio di materie prime freschissime e di grande qualità. La sua firma abbraccia tutto il meglio dell’autentica cucina mediterranea rivisitata in chiave moderna. E i piatti di Pietro non sono soltanto buoni da gustare, ma anche belli da guardare.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…