Il Gambero Rosso assegna il “Premio Cantina dell’anno” per la Guida vini d’Italia 2021 a Santa Margherita Gruppo Vinicolo. “La varietà dei vini delle tenute unita a un altissimo livello della proposta enologica alla base del riconoscimento al lavoro della famiglia Marzotto”, si legge nella motivazione del premio.
La storia di Santa Margherita Gruppo Vinicolo è tutta italiana e affonda le sue radici nel 1935. Fu allora che il conte Gaetano Marzotto decise di puntare su un’agricoltura moderna, fatta di natura, uomini e tecnologia. La lungimiranza del fondatore portò la Cantina a crescere sempre di più. Ben 85 anni dopo, infatti, il Gruppo è diventato una delle realtà del vino più importanti in Italia.
“Il riconoscimento – si legge sul sito del Gambero Rosso – è frutto dell’impegno della famiglia Marzotto, che ha riunito nel tempo griffe di assoluto spessore del panorama italiano: da Ca’ del Bosco a Cà Maiol in Lombardia, passando per Kettmeir in Alto Adige, Lamole di Lamole in Chianti Classico e Mesa in Sardegna”.
“Questo prestigioso riconoscimento al Gruppo ci riempie di orgoglio – commenta Beniamino Garofalo, amministratore delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo -. Gratifica quanto costruito finora dalla famiglia Marzotto e dal lavoro di tutti i collaboratori che hanno contribuito a rendere grande questo sogno”.
Il ventaglio di offerta è molto ampio. Un vero e proprio “mosaico enologico” che oggi raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le più belle regioni italiane.
Dal Veneto Orientale alla Valle dell’Adige, dalle colline di Valdobbiadene e Refrontolo alla Franciacorta, dall’Alto Adige alla Lugana, dal Chianti Classico alla Maremma, dalla Sicilia alla Sardegna. Un’estensione vitata di 712 ettari, dei quali il 70% di proprietà e più della metà condotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
Dieci tenute in sei aree vitivinicole italiane, con quasi 23 milioni di bottiglie prodotte annualmente e un fatturato che nel 2019 ha sfiorato i 190 milioni di euro.
Immagini dalla pagina Facebook Santa Margherita Vini
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…