Con il progetto BeerLife arriva un’etichetta narrante per la birra artigianale 100% italiana. Un sistema di informazioni sulla birra fruibile tramite web grazie ad un QrCode o direttamente dal sito.
Non è la prima volta che si sente parlare di etichette narranti. Questa volta il progetto, nell’ottica dell’innovazione dell’industria 4.0, si applica alle birre artigianali 100% italiane. La proposta arriva da Tecno.food, Associazione degli studenti e dei laureati nelle scienze e nelle tecnologie alimentari dell’Università di Torino (Cuneo). Al suo fianco anche l’Accademia italiana della birra (Alba-Cuneo) e il Birrificio contadino Cascina Motta (Sale-Alessandria).
LEGGI ANCHE: Birra, i nuovi trend vengono dalle donne: sul podio gusto e originalità
Con BeerLife il consumatore potrà accedere ad una serie di informazioni sulla birra. I contenuti sono fruibili dal web in due modi. Si può infatti attivare il QrCode presente in ogni singola bottiglia oppure andare direttamente sul sito www.beerlife.it.
Il funzionamento è molto semplice. Basta inserire il codice del lotto di produzione per accedere ad una serie di informazioni sulla birra. I contenuti spaziano dalle varietà di orzo e luppolo impiegate nella produzione alla data di raccolta in campo, fino alla data di maltazione, brassatura ed imbottigliamento.
LEGGI ANCHE: Continua la “primavera della birra”, è la bevanda più consumata durante il lockdown
Le informazioni – spiega una nota – sono inoltre corredate da consigli di servizio ed abbinamento per valorizzare ulteriormente la bevuta.
Da Tecno.food, partner operativo e di ricerca del progetto, fanno sapere che il sistema verrà implementato nel corso del 2021 con ulteriori informazioni, relative ad esempio a singole parcelle di coltivazione, a documentazioni crono-fotografiche e a ulteriori aspetti che saranno integrati in un report più agevole e semplice da visualizzare, anche da mobile”.
Gli ideatori di BeerLife, inoltre, sottolineano che l’applicazione informativa, specificatamente studiata per le peculiarità della birra contadina, getta le basi per potenziali applicazioni anche a filiere più articolate grazie alla tecnologia della blockchain privata.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…