Abbuffate natalizie, 5 consigli per tornare in forma dopo le Feste

Leggi l'articolo completo

Il periodo di Natale è ricco di abbuffate. Tra pranzi e cenoni non mancano le occasioni per mangiare tanto. Dopo tanti bagordi, però, è tempo di ritrovare il giusto equilibrio alimentare. Ecco allora cinque consigli per tornare in forma dopo le abbuffate delle Feste.

Tornare in forma dopo le abbuffate delle feste: 5 consigli utili

Il Natale è il periodo in cui ci si lascia andare ai piaceri della tavola. Non mancano grandi pasti tra pranzi, cenoni, panettone, pandoro e tutte le leccornie che la tradizione ci regala ogni anno. Tra i regali sotto l’albero ci ritroviamo anche qualche chilo di troppo, sensazione di pesantezza e gonfiore. Del tutto normale dopo le abbuffate delle Feste.

Trascorso questo periodo, breve ma intenso, basta tornare ad un corretto regime alimentare per trovare nuovamente l’equilibrio ideale per il nostro corpo. Non è necessario digiunare, anzi è anche controproducente. Ecco allora come fare a ritornare in forma.

1.Fare spuntini

Gli spuntini sono degli ottimi alleati per non arrivare all’ora dei pasti con una fame tale da voler mangiare anche il tavolo. Si corre infatti il rischio di abbuffarsi, mangiare velocemente tutto quello che ci capita davanti, con relativi malesseri come dolori allo stomaco.

Per evitare di arrivare ai pasti troppo affamati, è bene quindi fare degli spuntini spezza-fame durante il giorno. Una buona alternativa potrebbero essere gli yogurt o la frutta di stagione. Un modo sano e leggero per “ingannare” la nostra fame.

2.Fibre e acqua

Per evitare la tentazione di voler mangiare troppo, il segreto è “saziarsi”. Questa sensazione di pienezza si può raggiungere assumendo alimenti ricchi di fibre. Via libera quindi a prodotti integrali, ortaggi e frutta.

Contribuisce a sentirsi sazie anche bere molta acqua durante il giorno. Preferibilmente prima e durante i pasti. Può capitare infatti di confondere la sensazione di sete con quella di fame.

3.Cotture leggere

Nel periodo natalizio le tavolo si imbandiscono con cibi della tradizione e il più delle volte si tratta di pietanze fritte. Bene, è la prima cosa da evitare se si vuole tornare in forma.

Preferite cotture leggere come quelle alla griglia o al vapore. Per evitare l’uso eccessivo di grassi, optate per pentole antiaderenti.

4.Preferite la carne magra e il pesce

Un altro consiglio utile per raggiungere un buon equilibrio alimentare, è la scelta di una dieta varia. È bene quindi alternare il consumo di carne – possibilmente magra – a quello di pesce. Potete scegliere tra tacchino, pollo, filetto e, una volta a settimana, uova.

In questo modo vi prenderete cura del vostro corpo facendo però attenzione alla linea.

5.Attività fisica

Affinché una buona dieta faccia effetto, è bene accompagnarla con della sana attività fisica. Non è necessario trasformarsi in atleti professionisti. Per mantenersi in forma e ritrovare la linea, basta almeno un’ora al giorno di esercizi o lunghe passeggiate. Ricordate anche di alternare fasi di sano riposo per ritemprare il corpo.

Immagini da Pixabay

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago